A Roma l'ordinanza anti botti diventa permanente: "Vietati tutto l'anno, tuteliamo ambiente e animali"
A cura di Natascia Grbic Il 2024 sarà l'ultimo anno in cui a Roma sarà emanata l'ordinanza ‘anti – botti'. A partire dal 2025, infatti, il divieto di accendere fuochi d'artificio e materiale esplosivo diventerà parte del Regolamento di polizia urbana. Il divieto sarà esteso a tutto l'anno e non più a particolari occasioni e feste, come appunto quella del Capodanno. A volere rendere permanente il divieto d'uso di fuochi e materiali pirotecnici sono stati i presidenti della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica e della Commissione Ambiente, Riccardo Corbucci e Giammarco Palmieri. (Fanpage.it)
Su altri giornali
(Adnkronos) – La notte di Capodanno nelle grandi città italiane, soprattutto nella prima ora dopo la mezzanotte, per gli alti valori di inquinamento dovuto ai botti “potrebbe essere paragonata a un’ora in una fonderia: viene generata un’impennata di inquinamento nell’aria con un aumento del 1.900% rispetto ai valori limiti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il Comune di Sant’Agnello ha varato questa mattina un'ordinanza con la quale si dispone il divieto di utilizzo e di libera vendita di ogni varietà di fuoco di artificio, petardi, spari e botti, di qualsiasi tipo e denominazione, su tutto il territorio comunale, nel periodo compreso tra le ore 00:00 del 31 dicembre 2024 e le ore 24:00 del 1° gennaio 2025. (ilmattino.it)
Andrea Saccarola non emetterà un’ordinanza specifica per vietarli, come molti colleghi, misura che in molti avrebbero voluto, specie i proprietari di cani. Botti e furti, Capodanno da allerta rossa. (ilgazzettino.it)
Come è tradizione, molti italiani si accingono a festeggiare la fine dell’anno e lo scoccare della mezzanotte con l’accensione di fuochi d’artificio e altri prodotti pirotecnici. (Armi e Tiro)
Petardi e fuochi d'artificio, con i loro scoppi improvvisi e fragorosi, rappresentano una fonte di stress e pericolo per cani, gatti e altri animali. Con l'avvicinarsi dell'ultimo dell'anno, torna puntuale l'allarme per i botti di Capodanno, una tradizione che, seppur diffusa, può avere conseguenze gravi per gli animali domestici. (newsbiella.it)
E' importante proteggerli tenendoli in luogo chiuso e riparato per evitarne la fuga e coccolarli fin quando non torna il silenzio. (LA NAZIONE)