Lo sgombero di viale Pretoriano spacca il Pd, Da Bonafoni a don Mattia: “Marginalità maltrattata”

Lo sgombero di viale Pretoriano spacca il Pd, Da Bonafoni a don Mattia: “Marginalità maltrattata”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Repubblica Roma INTERNO

L’ennesimo sgombero in viale Pretoriano spacca il Pd, fa insorgere le associazioni di quartiere e quelle che si occupano di accoglienza. Sull’operazione chiesta dall’amministrazione capitolina guidata dal sindaco Dem interviene anche la coordinatrice nazionale del partito Marta Bonafoni che parla di «fatto grave e allarmante». Secondo il braccio destro della segretaria del partito Elly Schlein, «… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Le ruspe dell'Ama che riducono in macerie le tende, i materassi e i documenti. Intanto decine di disperati con gli occhi persi nel vuoto guardano i volontari e si chiedono: "E ora dove andiamo?... (Virgilio)

Il primo cittadino di Roma: "Una polemica inutile, assurda". La dem Bonafoni: "Grave e allarmante". (Fanpage.it)

Nella mattinata di oggi, lunedì 23 settembre, sono state sgomberate due tendopoli nella zona fra Castro Pretorio e Termini, a Roma, da vigili urbani e polizia. Rimosse circa 30 tende e identificate 19 persone (prevalentemente di origine africana, 9 dei quali senza documenti) in viale Pretoriano e in via di Santa Bibiana. (Corriere Roma)

Roma, sgombero in viale Pretoriano: «Ora cancelli anti-clochard»

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un’operazione che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ad Agorà, ha spiegato così: «È evidente che le mura sono un monumento prezioso e non ci si può accampare. Periodicamente, se ci sono insediamenti e tendopoli abusive vengono sgomberate». (Open)

I senza fissa dimora accampati lungo la striscia di asfalto a pochi metri dalla stazione Termini, sono stati sgomberati ieri mattina, al termine di un’operazione della polizia locale di Roma Capitale con decine di agenti dell'Unità Spe(Sicurezza Pubblica Emergenziale) e del I Gruppo Centro, in collaborazione con il personale del Commissariato Viminale della polizia di Stato, Ama, l’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale, il dipartimento Simu (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). (ilmessaggero.it)