OK DAL SENATO ALLA LEGGE PER ELIMINAZIONE DEL NUMERO CHIUSO ALLE FACOLTA’ DI MEDICINA

Il disegno di legge, approvato in prima lettura dal Senato, conferisce delega al governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. Nel testo unificato sono confluiti i disegni di legge di iniziativa di forze politiche sia di maggioranza che di opposizione, oltre che una proposta legislativa dell’Assemblea regionale siciliana. (Agenda Politica)

Ne parlano anche altri giornali

L'approvazione dell'Aula con 87 voti a favore, 40 contrari e 18 astenuti Come funziona lo stop ai test di ingresso (LAPRESSE)

I voti a favore sono stati 87, i contrari 40, gli astenuti 18. Via libera dell'Aula del Senato al Ddl recante delega al governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. (La Stampa)

Via il concorsone, niente più test a crocette. A seconda di quanti saranno i posti disponibili, quest'anno erano poco più di 21 mila, coloro che sono in posizione utile potranno proseguire gli studi, gli altri potranno dedicarsi a discipline simili (biologia, biotecnologie, scienze motorie, per citarne alcune). (Corriere della Sera)

Università, ok del Senato: addio al test d’ingresso per accedere a Medicina

L’Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge delega che elimina i test di ingresso, modificando un sistema che ha caratterizzato gli ultimi 25 anni. Questa decisione sposta lo sbarramento al secondo semestre, proponendo un approccio che unisce apertura e selezione basata sui risultati accademici iniziali. (La Nuova Riviera)

Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni l'aula del Senato ha approvato il disegno di legge sull'accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. (L'HuffPost)

Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astenuti, il Senato ha approvato il disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Il provvedimento, che ora passa alla Camera, ha introdotto un nuovo sistema che elimina i quiz come modalità di selezione per l’ingresso a medicina, sostituendoli con un accesso programmato basato sui crediti accumulati durante il primo semestre. (Lettera43)