Pensioni, stop ai tre mesi in più nel 2027. L’Inps: c’è tempo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Lavoro ECONOMIA

Stop all’aumento di tre mesi nel 2027 delle soglie per l’accesso alla pensione di vecchiaia e per «l’anticipo» con i soli contributi maturati, a prescindere dall’età. A ribadire che l’adeguamento all’aspettativa sarà congelato è stato ieri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel corso dell’audizione parlamentare sul Dfp. Un congelamento che non sarà immediato, anche perché c’è tempo fino alla fine del 2025, come hanno ricordato i rappresentanti dell’Inps durante un’altra audizione alla ... (NT+ Lavoro)

Ne parlano anche altri giornali

Tiene banco la questione dell’aumento di 3 mesi dei requisiti di accesso alle pensioni nel 2027. La materia previdenziale, al momento, non presenta grandi novità, ed è per questo che l’attenzione si concentra tutta sulla possibile revisione dei requisiti di accesso alla pensione, che, a causa dell’incremento dell’aspettativa di vita, dovrebbe entrare in vigore nel 2027. (Investireoggi -)

"In termini programmatici vogliamo sterilizzare l'aumento di tre mesi sui 67 anni per le pensioni di anzianità", ha dichiarato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, parlando in audizione sul Documento di economia e finanza pubblica (Dfp). (il Giornale)

ROMA – Sorpresa: la spesa per pensioni cala di 4,5 miliardi in quattro anni. Il governo Meloni, non nuovo a corposi tagli in materia, stavolta corregge se stesso. (la Repubblica)

Tra le modifiche più attese dal governo Meloni ci sono quelle sul sistema pensionistico e, in particolare, la revisione dei criteri stabiliti dalla Legge Fornero. In questo articolo analizziamo insieme le ipotesi di riforma messe sul tavolo (Brocardi.it)

A Palazzo San Macuto, nella commissione sull'attività degli enti gestori delle forme obbligatorie di previdenza, si è tenuta questa mattina un'audizione sul meccanismo di adeguamento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico. (la Repubblica)

Il dibattito sul futuro del sistema pensionistico italiano si fa sempre più centrale nel panorama economico e sociale del Paese. (Investireoggi -)