Un milione di euro a Torino, il premio per essere capitale dell’Innovazione
Un risultato straordinario per Torino, che è stata riconosciuta come Capitale europea dell’Innovazione 2024. La città piemontese ha conquistato questo prestigioso titolo grazie alla sua capacità di combinare tradizione e modernità, sviluppando un modello urbano che punta su tecnologia, sostenibilità e inclusione. Questo traguardo, celebrato durante il Web Summit 2024 a Lisbona, ha portato a Torino un premio di un milione di euro, somma che verrà reinvestita per continuare a promuovere l’innovazione sul territorio. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Torino capitale dell’innovazione. Complimenti alla Città di Torino, al sindaco Lo Russo, all’assessore Foglietta e a tutte le realtà istituzionali che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. (Dire)
L'annuncio è stato dato al Web Summit di Lisbona, uno degli eventi tecnologici più rilevanti a livello mondiale. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha infatti accolto con entusiasmo il premio, sottolineando come l'innovazione possa essere un potente strumento per costruire ambienti urbani più giusti, sostenibili e vivibili. (SiViaggia)
Il tutto senza trascurare la sostenibilità. Benvenuti a Torino, capitale europea dell’innovazione 2024-2025. (EuNews)
Le aziende manifatturiere del territorio, infatti, dall’ex Fiat a Iveco a Cnh e Comau, e tutto l’indotto auto, ma anche Leonardo e Thales nell’aerospace e Diasorin nel biotech, hanno garantito a lungo alla città il primo posto in Italia per investimenti in ricerca e sviluppo, con un tasso medio superiore al 2 percento del Pil. (Corriere della Sera)
Il capoluogo piemontese si è contraddistinto per un approccio completo all’innovazione e alla sperimentazione, sfruttando la sua ricca storia e il patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane attuali e future. (la Repubblica)
A consegnare il premio degli iCapital Awards al sindaco Stefano Lo Russo sul palco principale del Web Summit, di scena in questi giorni a Lisbona, la commissaria europea all’Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù Iliana Ivanova. (CorCom)