Risparmio e sostenibilità. Il “baratto“ della corrente
Uniti per il risparmio energetico (ma anche economico). A Monza è nata la Comunità energetica Amendola, la prima tra privati. Un progetto partito oltre un mese fa tra produttori e consumatori energetici, ubicati sotto la cabina primaria Enel. Una comunità che si amplia e coinvolge diversi rioni Cederna, Sant’Albino, San Damiano, oltre a chi vive o ha attività lungo le via Lecco, Sicilia e Libertà. "Il principio alla base è molto semplice – spiega Vincenzo Castagnoli, presidente della Comunità energetica Amendola –. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I lavori sono stati aperti con l’intervento del Presidente di Cerquity CER Zona Sud Leonardo Montemurro, a seguire spazio agli interventi di Luca Barbero coordinatore nazionale di GOCER, di Savio Di Stefano Vice Presidente Cerquity CER Zona Sud e coordinatore zona Centro Sud Italia di GOCER e del partner tecnologico SolarEdge e di Raffaele Santangelo, responsabile commerciale di SolarEdge. (Sassilive.it)
Terni- Lo Sportello energia di Terni, il Cesvol e il Circolo Legambiente Verde Nera, Terni Narni Stroncone promuovono un incontro pubblico dedicato alle comunità energetiche per i cittadini, uno strumento di cittadinanza attiva per il contrasto alla povertà energetica. (ilmessaggero.it)
Questi, insieme alla possibilità di accedere a incentivi fiscali e bonus per la cosiddetta “energia pulita” sono alcuni dei temi affrontati nell’incontro Le Potenzialità delle CER, organizzato nella Sala Consiliare del Comune di Ripatransone dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, con il patrocinio del Comune di Ripatransone. (La Nuova Riviera)
È partita la corsa al nuovo oro dell’energia green: le Comunità energetiche rinnovabili (CER), ma il 72,5% resta al palo. Infatti, le iniziative sulla carta sono aumentate dell’89% rispetto al 2023, ma sono poche le CER attive. (Energia Oltre)
Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima ha ribadito la centralità delle energie rinnovabili anche nella politica energetica italiana, confermando l’importanza strategica degli impianti Fer. (La Voce di Rovigo)
Per l’avvio delle comunità energetiche rinnovabili sono pervenute a oggi al Gse, a distanza di 7 mesi dall’entrata in vigore della nuova disciplina , oltre 430 richieste di accesso per una potenza complessiva di 60 megawatt, mentre sono oltre 630 le richieste di adesione al contributo Pnrr per una potenza complessiva di circa 55 MW di impianti da realizzare nei Comuni con meno di 5mila abitanti. (Il Sole 24 ORE)