Eruzione alle Canarie, ansia tra gli italiani del Telescopio Galileo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Il telescopio Nazionale Galileo è stato costruito alle Canarie venticinque anni fa (l’anniversario dovrebbe essere celebrato dal 19 al 21 ottobre).

Poretti, ultimo a destra, con alcuni collaboratori nella sede del Telescopio. Il piano di evacuazione La voce non tradisce tensione

Situazione seria e in evoluzione». Lo scienziato vede il fumo denso che si alza verso il cielo, il rosso delle nuvole colorate dalle fiamme. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

LA LAVA AVANZA E CANCELLA DAL TERRITORIO CASE E SCUOLE. Oggi è toccato agli abitanti di Todque, paese per il quale è stato, quindi, disposta la completata l’evacuazione (TeleIschia)

Il Cumbre Vieja continua ad eruttare vapore e lava, che sta avanzando lentamente verso la costa occidentale di La Palma. Sono già 320 gli edifici e 154 gli ettari di terreno travolti dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (L'Unione Sarda.it)

22 Settembre 2021. Canarie, la lava inghiotte una villa con piscina – IL VIDEO 🎥. Continua ad avanzare la lava incandescente sulla piccola isola di La Palma alle Canarie dopo l’esplosione del vulcano. (Mondopalermo.it)

Sulla base di recenti rilevazioni relative al Cumbre Vieja, è stato stabilito che un crollo così monumentale sarebbe estremamente improbabile, ha spiegato Dave Petley, un esperto di frane presso l’Università di Sheffield, in un approfondimento per l’American Geophysical Union La lava si sta spostando verso la costa,” ha affermato Torres domenica sera. (MeteoWeb)

Nell'ultima settimana una serie di terremoti di magnitudo 3,8 aveva preannunciato l'evento preparando le autorità e i cittadini all'evenutale emergenza. La pagella del clima, ecco chi ha rispettato le promesse e chi non fa abbastanza dal nostro corrispondente Antonelllo Guerrera 09 Agosto 2021 dal nostro corrispondente Antonelllo Guerrera (La Repubblica)