Ita-Lufthansa, atteso entro giovedì il parere finale dell'Antitrust Ue (e cosa succederà dopo)
La Commissione europea si prepara a pronunciarsi entro giovedì sul pacchetto di rimedi salva-concorrenza che il nostro ministero dell’Economia e Lufthansa hanno presentato per l’ok finale all’operazione Ita Airways. È quanto spiegano al Corriere due fonti di Bruxelles, anche se fino a lunedì sera, 25 novembre, non era stata ancora deciso quando comunicare l’esito. I tecnici della Direzione generale della Concorrenza Ue stanno concludendo l’istruttoria sulle proposte — inviate l’11 novembre scorso — a tutela dei consumatori sui tre fronti giudicati problematici con le nozze italo-tedesche: l’alta concentrazione a Milano Linate, il rischio monopolio su dieci voli brevi tra l’Italia e l’Europa centrale e su tre rotte intercontinentali tra Roma e Usa/Canada (Corriere della Sera)
Su altri media
E’ arrivato in serata l’annuncio ufficiale con una nota che specifica come la Commissione “ha approvato easyJet, Iag, Air France-Klm come idonei soggetti per rimediare agli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell’Economia e delle finanze italiano al fine di acquisire il controllo congiunto di Ita Airways (Quotidiano del Sud)
L'Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. (ilmessaggero.it)
L'Unione Europea ha ufficialmente approvato l'accordo tra ITA Airways e Lufthansa, segnando un passo fondamentale per il futuro della compagnia aerea italiana. Le parti coinvolte, ITA Airways e Lufthansa, possono ora procedere con il closing dell'operazione, che ha un valore complessivo di 829 milioni di euro. (Ferrovie.info)
L'Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Le parti potranno ora procedere al closing dell'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. (leggo.it)
La Commissione europea aveva preteso un’assicurazione in merito a intese per la garanzia della giusta concorrenza con le altre compagnie aeree. Ita Airways e Lufthansa, l’accordo con l’Ue La Commissione europea ha approvato la lista di modifiche presentate dal Mef e dalle stesse compagnie aeree, al fine di evitare una concorrenza sleale. (QuiFinanza)
segmenti di mercato ritenuti critici. (Travelnostop.com)