“Ma questo non è Sinwar?”, il leader di Hamas sarebbe stato ucciso per caso a Rafah

TEL AVIV – Lo cercavano ovunque, lo hanno ucciso per caso. Nel corso della notte, attaccando una postazione con “tre terroristi” identificata in una casa a Rafah, i soldati dell’Idf sono stati i primi a restare a bocca aperta davanti a uno dei tre cadaveri degli uomini che avevano appena ucciso: “Ma questo non è Sinwar?”. La somiglianza con il leader di Hamas, con l’uomo che ha ordito e lanciato … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Le forze armate israeliane hanno ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar. Le truppe dell’Idf hanno identificato un gruppo di terroristi in un edificio a Rafah, sud di Gaza, hanno sparato contro di loro e ne è nato un conflitto a fuoco che ha portato all’uccisione di tre miliziani di Hamas. (L'Unione Sarda.it)

Nato nel 1962 in un campo profughi a Khan Younis è stato scelto come numero uno del gruppo dopo l'uccisione del capo politico Haniyeh (LAPRESSE)

La notizia girava da qualche ora sui social e sembrava surreale se non impossibile: uno dei tre terroristi uccisi durante un recente attacco a Tal Al Sultana Rafah potrebbe essere Yahya Sinwar, il leader dell’organizzazione terroristica Hamas (Nicola Porro)

La fondazione di Hamas, gli anni in carcere e il 7 ottobre: chi era Yahya Sinwar

Da un anno e dieci giorni Israele aspettava una foto: l’immagine della vittoria, quella che avrebbe permesso allo Stato ebraico di dire che l’orrore del 7 ottobre era stato punito, che rispondesse al desiderio di rivalsa – o di vendetta – in cui buona parte del Paese vive da allora: ora quella foto sembra essere arrivata. (la Repubblica)

L’eliminazione di Yahya Sinwar, soprannominato dagli stessi palestinesi “il macellaio di Khan Younis”, dovrebbe esserlo ancora di più. In ogni guerra la morte del capo nemico è un passo decisivo verso la pace. (Il Sole 24 ORE)

Nelle ultime settimane si sono succedute e sovrapposte più volte notizie divergenti sulle sorti del leader di Hamas Yahya Sinwar. Quest'oggi, invece, sembra giungere la versione definitiva sul destino del leader palestinese: la tv israeliana Channel 12 ha, infatti, annunciato che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato" in un raid a Gaza. (il Giornale)