La Basilica di San Pietro divisa in 400.000 foto e ricostruita in 3D: un gemello digitale esplorabile via web

La Basilica di San Pietro divisa in 400.000 foto e ricostruita in 3D: un gemello digitale esplorabile via web
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it INTERNO

La Basilica di San Pietro, con la sua maestosità e il suo valore artistico e spirituale, sarà presto accessibile come mai prima grazie a un progetto all'avanguardia, nato dalla collaborazione tra Microsoft, Iconem e la Fabbrica di San Pietro, che ha permesso di creare un gemello digitale dettagliatissimo della Basilica. Per “costruire” il gemello digitale della Basilica sono state sfruttate tecnologie di fotogrammetria e IA partendo dalle oltre 400.000 foto scattate dal team di Iconem, la startup parigina specializzata nella digitalizzazione di siti appartenenti ai patrimoni culturali. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un traguardo raggiunto dalla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro (l’ente che gestisce la Basilica) e Microsoft, ottenuto grazie alle risorse della compagnia statunitense, ai droni e all’AI, determinante nel guidare le traiettorie dei piccoli velivoli per scattare le immagini tramite cui è stato sviluppato il digital twin. (WIRED Italia)

Si tratta della versione virtuale, ufficiale, della basilica di San Pietro in Vaticano, una ricostruzione digitale che consentirà di esplorarla nei minimi dettagli da un sito web interattivo tramite una versione tridimensionale ricostruita con la fotogrammetria e l’intelligenza artificiale di Microsoft (TuttoTech.net)

Grazie alla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e Microsoft, il progetto "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience" sfrutta l'intelligenza artificiale per creare un "gemello digitale" della Basilica, permettendo di esplorare ogni angolo, anche quelli normalmente inaccessibili al pubblico. (Adnkronos)

Nasce il "gemello digitale" della Basilica di San Pietro grazie a laser, droni e AI

È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha avuto luogo presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Vaticano, il progetto 'La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI'. (La Nuova Sardegna)

Microsoft ha svolto un ruolo centrale nel progetto, il primo in assoluto con tecnologia di intelligenza artificiale in un luogo sacro di tale portata. (Today.it)

La Basilica di San Pietro durante le celebrazioni di papa. Francesco della Pentecoste. A cura di Beatrice Tominic (Fanpage.it)