La Lituania si stacca dalla rete elettrica condivisa con Mosca, incrementata la sicurezza
Il governo lituano ha dichiarato che aumenterà la sicurezza delle sue reti elettriche con la Polonia in vista del previsto distacco dal sistema energetico russo previsto per il mese prossimo PUBBLICITÀ La Lituania ha dichiarato che sta aumentando la sicurezza intorno al collegamento elettrico con la Polonia, in vista della prevista disconnessione dal sistema elettrico della regione baltica, una rete di epoca sovietica condivisa con Russia e Bielorussia (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
La missione mira a contrastare la guerra ibrida lanciata da Mosca contro l'Occidente. Dieci navi da guerra saranno schierate, con possibilità di ulteriori rinforzi. (ilmessaggero.it)
Mosca accelera la sua guerra ibrida nel Mar Baltico. Tutto parte dalle due basi russe a San Pietroburgo e Kaliningrad identificate come sede dei Baltic Jammer, i disturbatori di frequenze utilizzati da Mosca per le sue attività di "spoofing" capaci di mettere a rischio voli e rotte di navigazioni. (ilmessaggero.it)
La Lituania, che presto si si disconnetterà dalla rete elettrica russa, ha annunciato che rafforzerà le misure di sicurezza destinate a proteggere un importante collegamento elettrico con la vicina Polonia e l’Ue, per paura di possibili sabotaggi. (MeteoWeb)
L’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) ha ordinato il fermo della nave cargo “Eagle S” – sospettata di aver causato danni ai cavi di telecomunicazione EastLink2 nel Mar Baltico – dopo aver rilevato “gravi carenze” durante un’ispezione. (MeteoWeb)
Le navi saranno posizionate vicino ai cavi dell'energia e delle telecomunicazioni e fungeranno da fattore deterrente, secondo quanto spiegato. (Corriere del Ticino)