Chrome OS e Android diventano un nuovo sistema operativo, cosa cambia
In Breve (TL;DR) Google sta lavorando alla fusione tra Android e Chrome OS, puntando a creare un unico sistema operativo per smartphone, tablet e notebook, simile all’approccio di Apple con iPadOS. Il progetto mira a migliorare la compatibilità tra i dispositivi e integra funzionalità avanzate, come quelle basate sull’intelligenza artificiale già introdotte nei Chromebook Plus. Il nuovo sistema operativo è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere lanciato nei prossimi anni, accompagnato dall’arrivo di Pixel Laptop e aggiornamenti significativi per i futuri Chromebook. (Fastweb Plus)
Su altri media
E sicuramente da più tempo conosciamo Android, il robottino verde che anima milioni di smartphone e non solo in tutto il mondo. Da diversi anni ormai conosciamo Chrome OS come il sistema operativo di Google dedicato ai PC portatili, i cosiddetti Chromebook (SmartWorld)
Potrebbe presto vedersi un nuovo laptop Pixel: secondo alcune indiscrezioni recenti, ingegneri e sviluppatori di Google sarebbero già alacremente al lavoro su un laptop caratterizzato da un design premium e accesso a funzioni esclusive. (WIRED Italia)
La mossa rappresenterebbe la svolta per migliorare la posizione di Google nel mercato dei tablet, un settore dominato da Apple con i suoi iPad. Secondo fonti vicine al progetto, la migrazione completa di ChromeOS all'interno di Android unirebbe infatti le caratteristiche di entrambi in una piattaforma più competitiva. (DDay.it)
La lineup di prodotti Pixel nel corso dei prossimi mesi potrebbe vedere l’introduzione di un nuovo prodotto che aprirebbe nuove strade e nuove sfide per Google. (GizChina.it )
I benefici di tale fusione non sarebbero reciproci. Da una parte gli smartphone potrebbero ottenere alcune funzioni finora riservate a ChromeOS, mentre i Chromebook, in un futuro non meglio definito, potrebbero adottare direttamente Android come OS principale. (IlSoftware.it)
Passo dopo passo, la famiglia Google Pixel si sta ritagliando una posizione importante nel mercato degli smartphone — le vendite dell’ultimo trimestre parlano chiaro —, trainata dal top di gamma Pixel 9 Pro e adesso pare che il colosso di Mountain View abbia intenzione di rientrare nel mercato dei laptop mettendo nel mirino proprio la fascia alta. (TuttoTech.net)