Sant'Antonio protettore dei deboli

In continuità iconografica con lo scorso anno, ed al tempo stesso calata nell’attualità, l’immagine scelta per la manifestazione antoniana di quest’anno, giunta alla sua 18^ edizione, è ancora un affresco di Pietro Annigoni custodito nella ‘Cappella delle Benedizioni al Santo’, sulla parete di destra: ‘Sant’Antonio affronta il tiranno Ezzelino da Romano’. L’opera, che guarda l’affresco ‘Sant’Antonio che predica ai pesci’, utilizzata lo scorso anno, raffigura l’incontro con Ezzelino da Romano, che si racconta essere accaduto poche settimane prima della morte del santo, secondo l’agiografia nel palazzo del tiranno a Verona nel maggio del 1231 (korazym.org)

Su altre testate

La città addobbata con i drappi rossi e l’immagine del Santo, la Basilica gremita dalle 6 di mattina, l’enorme tappeto di fiori a comporre la scritta «Pax» realizzato nella notte dai maestri infioratori di Fucecchio, ceste piene di suppliche inviate da migliaia di fedeli di tutto il mondo ai frati antoniani. (Corriere della Sera)

Di seguito l’orario delle Sante Messe: Giovedì 13 giugno 2024 (Diocesi Benevento)

Il tempo inclemente, con minaccia di pioggia, ha lasciato il posto con il trascorrere delle ore ad una giornata di sole, che ha agevolato il flusso costante di fedeli. Basilica del Santo gremita, lunghe code per accedere alla Cappella delle Reliquie, e decine di migliaia di fedeli da tutta Italia oggi, 13 giugno, alle celebrazioni della festa di Sant'Antonio, patrono di Padova . (ilgazzettino.it)

Lunghe code di cittadini e devoti proveniente da tutta Italia hanno affollato Padova giovedì 13 giugno in occasione delle celebrazioni dedicate a Sant'Antonio. A metà mattinata Il contapersone all'ingresso della cappella, dove sono contenute le reliquie del Santo, aveva già superato i 35 mila passaggi. (Il Mattino di Padova)

Il pellegrinaggio a Sant'Antonio ha portato oggi, 13 giugno, migliaia di fedeli in città. Tra loro Padre Vittorio Boria, che è partito da Denver in Colorado e ha viaggiato per tutto lo stivale, partendo da Lampedusa e passando per Assisi. (ilgazzettino.it)

La Parrocchia di San Michele Arcangelo informa che anche quest’anno stanno per iniziare i festeggiamenti in onore di S. La chiesa rionale di S. (Olbiapuntoit)