Difendere l’Amazzonia e costruirci un’autostrada nel mezzo: come il Brasile si prepara alla Cop30

Difendere l’Amazzonia e costruirci un’autostrada nel mezzo: come il Brasile si prepara alla Cop30

Un’immagine scattata da un drone dei lavori nella foresta (foto di Bbc) La strada, o meglio l’autostrada, verso l’inferno è spesso lastricata di buone intenzioni. Allo stesso modo, organizzare una conferenza sulla biodiversità nel cuore della Foresta Amazzonica – la Cop30, in programma a novembre a Belém do Pará (Brasile) – rischia di produrre risultati tragicomici. Ne è prova il caso di Avenida Liberdade, un’autostrada costruita nel cuore della foresta pluviale per agevolare gli spostamenti di delegazioni e capi di Stato verso Belém. (Corriere della Sera)

Su altri media

In vista di questo evento internazionale, è in corso la costruzione di un’autostrada a quattro corsie, lunga 13,6 chilometri, denominata Avenida Liberdade (PA-020), che attraverserà una significativa porzione della foresta pluviale amazzonica protetta. (L'INDIPENDENTE)

Tra questi c’è anche la costruzione di un’autostrada nella foresta amazzonica. La Cop30, la trentesima Conferenza delle parti sul clima in programma a novembre 2025, a suo modo è già storica. (LifeGate)

La strada verso l'intesa è però decisamente in salita, anzi, per certi versi spianata in direzione dell'insuccesso. Che fatica e quante contraddizioni nella battaglia diplomatica per salvarci dal nuovo clima. (la Repubblica)

Una nuova autostrada attraverserà la foresta amazzonica, per la Cop30
Una nuova autostrada attraverserà la foresta amazzonica, per la Cop30

Il progetto Avenida Liberdade e le sue conseguenze La costruzione di un’autostrada in Amazzonia per la COP30: una scelta controversa che minaccia il clima e la biodiversità. (Icona Clima)

A metà novembre in Brasile si terrà la Cop30, la Conferenza delle Parti sul Clima, esattamente 10 anni dopo gli Accordi di Parigi e 20 dopo l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Mancano ancora parecchi mesi eppure cominciano ad arrivare segnali non proprio positivi. (Italia che Cambia)

La Avenida Liberdade (PA-020), un’autostrada a 4 corsie, era un progetto accantonato del 2012: ora sotto il governo Lula è stato ripreso e messo in atto. Gli alberi della foresta stanno già cadendo per far posto ad una nuova via di comunicazione a Belem, città che a novembre 2025 ospiterà la Cop30, ossia la conferenze delle parti sul clima. (Vegolosi.it)