Luna Rossa si esalta nelle difficoltà: con Ineos è tutto da giocare
BARCELLONA – “Come una fenice dalle sue ceneri, così risorge Luna Rossa!”. L’America’s Cup avevano commentato in questo modo la vittoria su American Magic dopo una vigilia drammatica: quella della rottura del carrello della randa che aveva permesso al team Usa si portarsi sul 3-4 contro una barca rotta. Dieci giorni dopo quella rinascita, ecco la finale di Louis Vuitton Cup contro la terribile In… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
La Dea bendata prima tende la mano a Luna Rossa, le volta le spalle e poi lascia nelle mani dei suoi esperti velisti le sorti di una giornata dalle fortissime emozioni che fa il pari con il colpo di scena di ieri. (Quotidiano Sportivo)
L’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, ha commesso un errore in fase di pre-partenza ed è scesa dai foil. Ineos Britannia ha battuto Luna Rossa Prada Pirelli nella prima regata odierna, la quinta della finale della Louis Vuitton Cup, in scena nelle acque antistanti Barcellona (Giornale di Sicilia)
Situazione dopo cinque regate: Ineos Britannia-Luna Rossa 3-2, in una serie al meglio delle 13 sfide. La barca italiana commette un errore in fase di partenza e lascia sul campo di regata quella manciata di secondi che risulteranno fatali alla fine. (La Gazzetta dello Sport)
"Non importa se si tratta di una ingiustizia sportiva, come per Filippo Macchi nella finale del fioretto alle Olimpiadi di Parigi - si legge nella nota del bookmaker italiano -, o di un problema di natura tecnica, come accaduto a Luna Rossa (Tuttosport)
Vela Partenza puntuale e vento forte: queste le novità in contemporanea per la finale di Louis Vitton Cup tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia in corso a Barcellona. Vince Ineos Britannia la prima regata di giornata e si porta avanti sul 3-2, approfittando di un errore nelle manovre di pre-partenza dell'imbarcazione italiana. (LaC news24)
Ne parliamo alle 18,30 al Processo alla Coppa con Guido Meda, telecronista di Sky Sport che sta raccontando quest’edizione della Coppa; Flavia Tartaglini, ex stella delle tavole a vela azzurre e oggi coinvolta nelle telecronache Sky; Federico Albano, regatante e analista delle performance da Formulauno Passion; Daniele Cassinari, Presidente e CEO North Sails Italia, regatante professionista plurivincitore a livello internazionale in numerose classi One Design/Gran Prix. (Giornale della Vela)