Cosa cambia a Milano da oggi per Area C e Area B: i nuovi divieti e le multe automatiche

Da oggi martedì primo ottobre Area B e Area C a Milano avranno nuove regole. Cambia la Zona a trasporto limitato della città, come da crono programma, con l'obiettivo di diventare sempre più a misura d'uomo. Lo dimostra l'estensione - a veicoli sempre più 'piccoli' - dei sensori negli angoli ciechi e la spinta per allontanare le auto più inquinanti. Altra grande novità sarà la 'multa automatica' per i veicoli non in regola ai varchi di Area B. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Cambiano le regole a Milano per chi possiede un'automobile e vorrebbe continuare ad usarla. Da martedì 1 ottobre infatti l’Area C (centro storico) sarà vietata anche alle auto benzina Euro 3 e ad alcunecategorie di autobus adibiti al trasporto pubblico, con deroga fino al 2025 per i residenti nella Ztl centrale a pagamento. (Avvenire)

Non solo misure per l'ambiente, ma anche sulla sicurezza. Da domani i sensori per l'angolo cieco dovranno essere installati anche su mezzi più piccoli: i veicoli con più di otto posti a sedere e mezzi pesanti compresi tra le 3 tonnellate e mezzo e le 12. (TGR Lombardia)

Sempre dal 1° ottobre, per quanto riguarda l’angolo cieco, l’obbligo di sensori si estende anche ai veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e agli autocarri del peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). (MilanoToday.it)

Novità per l'Area B, cosa cambia dal 1° ottobre

Seguita dall’apertura di Beppe Sala: «Ci penseremo». «Un’altra pessima notizia per la città»: è la bocciatura di Matteo Salvini. (Corriere Milano)

Area B: Restrizioni per Veicoli Commerciali e Autobus Area C: Restrizioni per il Centro di Milano (AutoScout24 Magazine)

Dopo le novità di pochi giorni fa riguardanti l'Area C, anche l'Area B di Milano si appresta a introdurre nuove regole di accesso, che entreranno in vigore il 1° ottobre 2024. Le modifiche riguarderanno auto, mezzi commerciali e autobus, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente l'inquinamento nel capoluogo lombardo. (Tom's Hardware Italia)