Borsa Tokyo rialzo record dopo lunedì nero, Nikkei chiude a +10,23%

Nella giornata di ieri i mercati finanziari globali hanno vissuto uno dei momenti di maggior tensione degli ultimi anni. La borsa di Tokyo è crollata del 12%. Oggi il mercato giapponese ha invece aperto con un rialzo sostenuto. Anche i listini di Stati Uniti, Regno Unito ed Europa ieri sono scesi a causa dei timori di un rallentamento dell'economia americana, con Piazza Affari che ha chiuso a -2,27%, mentre Wall Street ha registrato un -2,6%. (ilmattino.it)

Su altre testate

La giornata del 5 agosto è stata un vero e proprio lunedì nero per i mercati, tra la rivalutazione dello yen e lo spettro di una recessione Usa. Dopo gli accenni di giovedì, l’indice Nikkei di Tokyo è sceso del 12,4%, mentre Wall Street ha avuto una delle peggiori perdite in quasi due anni, con il Dow Jones a -2,60%, il Nasdaq a -3,43% e l’indice S&P 500 a -3%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’indice Nikkei ha chiuso la seduta con un balzo del 10,2% a 34.675 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 32.077 punti e un massimo di 34.912 punti. (SoldiOnline.it)

Il 5 agosto 2024 è già passato alla storia come il nuovo lunedì nero delle borse mondiali. (WIRED Italia)

Cosa ha scatenato il crollo delle Borse e perché non bisogna fare allarmismo, spiegato dall'esperto

Il Bitcoin risale a 56.000 dollari (Milano Finanza)

Un risposta positiva che però non sta coinvolgendo gli altri principali indici mondiali, che viaggiano sulla parità o in terreno negativo. (Forbes Italia)

Cosa ha causato il crollo delle Borse? L'economista Alberto Forchielli, in un'intervista con Fanpage.it, spiega come sia stata una convergenza di eventi a creare la tempesta perfetta sui mercati, tra la paura di una recessione negli Stati Uniti, la vendita da parte di Warren Buffet di metà delle sue azioni Apple, e la rivalutazione dello yen giapponese. (Fanpage.it)