Bocciata la riduzione del Canone Rai, Forza Italia vota con le opposizioni: la maggioranza va sotto
Maggioranza spaccata su canone Rai e battuta in Commissione bilancio al Senato sul dl fisco. L'emendamento Bergesio (Lega) che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con 12 voti contro 10. Forza Italia ha votato insieme alle opposizioni. Il sottosegretario al Mef Lucia Albano (Fratelli d'Italia) avrebbe espresso parere favorevole all'emendamento della Lega. A quanto si apprende, questo sarebbe anche l'orientamento del presidente della commissione Bilancio Calandrini di FdI (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Non c'è nessun problema, non c'è per quanto mi riguarda nessuno inciampo", come affermato da Palazzo Chigi, sul canone Rai; l'emendamento che lo chiedeva è stato respinto anche con il voti di Forza Italia e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a margine dei Med Dialogues, rivendica la giustezza della decisione "Questo - ha aggiunto - non ha nulla a che vedere con la maggioranza, l'abbiamo sempre detto, ma la maggioranza è composita, non è un impegno del programma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato con 12 contrari e 10 a favore, con FI che ha votato contro insieme all'opposizione. Manovra. (ilgazzettino.it)
"Siamo riusciti a ottenere un cessate il fuoco in Libano, possiamo risolvere anche la questione relativa al canone della Rai", ha concluso la leader di Fratelli d'Italia (la Repubblica)
La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti. L’emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato con 12 contrari e 10 a favore, con FI che ha votato contro insieme all'opposizione. (LaC news24)
“Palazzo Chigi parla di inciampo sul canone Rai? Non c'è nessun problema, per quanto mi riguarda non c’è nessun inciampo. Lo abbiamo sempre detto fin dall'inizio che eravamo contrari a questo emendamento, siamo stati coerenti con quello che abbiamo detto. (Il Sole 24 ORE)
La Lega, invece, si è espressa contro con tutta l’estrema destra del gruppo filo Putin e filo Trump dei Patrioti europei. Prima osservazione: il governo non andrà in crisi solo perché FI ha votato sulla Rai con le opposizioni, in disaccordo con FdI e Lega che volevano tagliare il canone della tv di Stato. (Corriere della Sera)