Caos scuole: docenti senza incarichi e algoritmi difettosi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza INTERNO

L'inizio dell'anno scolastico in Italia è segnato da caos e disorganizzazione. Classi scoperte, orari ridotti e docenti costretti a turni improvvisati sono ormai la norma. A complicare ulteriormente la situazione è l'algoritmo ministeriale che, anche quando non commette errori nel calcolo dei punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. Il risultato è un paradosso: gli insegnanti con punteggi elevati restano senza incarico, mentre le scuole, già in difficoltà, faticano a garantire l'inizio regolare delle lezioni. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

Lo scorso 2 agosto il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (gonews)

A Fanpage.it, la segretaria nazionale Flc-Cgil, Gianna Fracassi: "I concorsi si accavallano, presenteremo una lettera alla Commissione Ue" (Fanpage.it)

Scuola Calabria (LaC news24)

Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.... La scuola parte senza docenti. (Virgilio)

Il responsabile scuola del sindacato, Giancarlo Sturba ha fatto un quadro della situazione, ad inizio anno scolastico, considerato anche che durante i mesi scorsi si sono verificati casi di ritardi nei pagamenti degli stipendi: «Ma - dice - si è trattato di casi sporadici. (corriereadriatico.it)

L’anno scolastico 2024/2025 è cominciato nel caos: cattedre scoperte, supplenze non assegnate e orari ridotti nonostante la presenza e la disponibilità di migliaia di docenti idonei all’insegnamento, che restano precari o senza incarico. (lentepubblica.it)