Addio a Paolo Griseri giornalista libero innamorato di Torino

Appena la notizia ha iniziato a circolare, dalla politica e dalle istituzioni sono arrivati attestati di stima, affetto, cordoglio che testimoniano il segno lasciato da Paolo Griseri nel mondo che ha... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ho rivisto alcune volte, da Ministro del Lavoro, in occasione di incontri pubblici. E ho avvertito una certa diffidenza nei miei confronti: mi percepiva come esponente dell’austerity, in momenti nei quali – passato il rischio della crisi finanziaria di fine 2011 – gli equilibri di bilancio erano spesso considerati come crudeltà non necessaria, sacrifici imposti da tecnici senza cuore (un’immagine stereotipata che gli economisti, non senza colpe, si portano troppo spesso addosso). (La Stampa)

Uno dei suoi ultimi articoli, solo qualche giorno fa, Paolo Griseri lo aveva dedicato alla storia del rider al lavoro durante l’alluvione in Emilia Romagna. Un dettaglio che racconta molto dell’attenzione a determinati temi che lo ha accompagnato lungo tutta la carriera da giornalista e della straordinaria umanità che era impossibile non notare anche dopo pochi minuti passati con lui. (La Stampa)

Ci sono persone che attraversano questo mondo toccate dalla grazia, dalla profondità e dalla gentilezza, persone che amano raccontare le persone, specialmente le più fragili. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

MIRAFIORI - Addio a Paolo Griseri, giornalista, scrittore e memoria storica della Fiat

Perché lui, con quella bella pancetta rotonda da comménda che lo zavorrava, in campo correva poco, ma aveva un polso niente male, e quando il colpo entrava non si prendeva. E lui ridacchiava sornione, con quell’immancabile sorriso stampato sul faccione. (Necrologi)

«Presidente possiamo parlare un attimo?». Iniziava con un messaggio a cui seguiva la telefonata. (La Stampa)

Ha mosso i primi passi di una lunga carriera di giornalista scrivendo per Il Manifesto, poi come è inviato di Repubblica e della Stampa, di cui è diventato nel tempo pure vicedirettore. Aveva solo 67 anni. (TorinoSud)