Influenza "australiana". Cos'è, quali sono i sintomi, e quanto è pericolosa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/11/2024 12:16:00 Negli ultimi giorni, in Italia sono stati isolati i primi casi di influenza A-H3N2, detta “australiana,” che in Australia ha causato una delle stagioni influenzali più pesanti degli ultimi dieci anni. Questo virus, un sottotipo dell’influenza A, è considerato più aggressivo e capace di eludere in parte le difese immunitarie, rendendo particolarmente vulnerabili i più giovani. Sintomi e pericolosità I sintomi dell'H3N2 sono simili a quelli di altri virus influenzali: febbre alta, mal di testa, dolori muscolari, mal di gola, tosse secca e stanchezza. (Tp24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si chiama A-H3N2 ma è più nota come influenza australiana. Perché nel paese i contagi sono arrivati a 15 milioni in quella che è diventata la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni. (Open)
“Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, ha dichiarato il virologo che poi ha aggiunto: “Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale”. (Tiscali Notizie)
È un dato importante, già emerso dall’Australia, ed è la dimostrazione del tropismo di H3N2″ afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. (Il Fatto Quotidiano)
“Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”. A riferirlo in un post su X è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. (Livesicilia.it)
È provocata dal virus H3N2: perché preoccupa e come proteggersi ROMA. Viene comunemente chiamata influenza Australiana, ma è l’influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. (isnews.it)
L’influenza australiana, causata dal virus H3N2, è giunta in Italia e, con essa, un quadro clinico che suscita preoccupazione tra gli esperti. (Virgilio Notizie)