Influenza, attesa stagione intensa. Ecco i consigli da seguire

"L'influenza e i virus respiratori girano il mondo e, salvo Covid che non ha ancora una stagionalità decisa, seguono le condizioni meteo: in Australia per esempio è appena finita la stagione ed è stata particolarmente intensa, la seconda peggiore degli ultimi 10 anni come valore complessivo" derivato dal mix di patogeni invernali. Il virologo Fabrizio Pregliasco, in occasione di un evento promosso da Assosalute-Federchimica, conferma le previsioni sulla stagione influenzale e lancia un monito sull'importanza di "continuare a tutelare i fragili". (Doctor33 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Stagione influenzale e Covid-19: farmaci, vaccini e consigli professionali. Dati e tendenze Presentati i dati della ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, sugli italiani e la gestione di influenza, Covid-19 e virus stagionali di Redazione Farmacista33 farmaci (Farmacista33)

Secondo i dati relativi alla scorsa stagione 2023-2024, in Italia si sono registrati poco più di 14 milioni e 500mila contagi con un picco tra Natale e Capodanno ma una coda che si è trascinata anche nei mesi successivi. (il Giornale)

Per gli esperti si va incontro a un'altra stagione record. E si ribadisce dunque l'importanza della vaccinazione antinfluenzale, specie per i soggetti più vulnerabili. In Molise è tutto pronto. (Primonumero)

Campagna vaccinale contro l'influenza 2024 a Milano e in Lombardia: le date e le categorie, tutto quello che c'è da sapere

"Il periodo che noi analizziamo è quello che va dal 15 ottobre al 15 aprile e sappiamo che tra fine anno e febbraio si verificano le settimane con il numero maggiore di casi - spiega Icardi - per questo la campagna vaccinale inizierà il 14 ottobre prossimo sia per l'influenza che per il Covid". (Primocanale)

Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. (Prima Merate)

Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutti (IL GIORNO)