L'ok di Biden a raid ucraini sulla Russia è contro Putin o Trump?
L'amministrazione Biden ha adottato un approccio complesso e per certi versi ambiguo nel fornire supporto all'Ucraina nel suo conflitto contro la Russia. Sebbene gli Stati Uniti abbiano inviato ingenti aiuti economici e militari – tra cui sistemi avanzati come i missili Himars, droni, e mezzi corazzati – il sostegno americano non è stato privo di limiti. Fin dall'inizio del conflitto, Biden ha tracciato una “linea rossa” chiara, ovvero evitare un'escalation. (Italia Oggi)
Su altri media
Nette. Difendendo la decisione americana di consentire a Zelensky l’utilizzo di missili a lungo … (la Repubblica)
Giorgia Meloni con Volodimir Zelensky a Cernobbio nel settembre 2024 - ANSA (Avvenire)
ATACMS si riferisce infatti a “Army Tactical Missile System”, una versione avanzata di missili balistici tattici a lungo raggio, inviati dagli Stati Uniti in Ucraina. ATACMS: una sigla molto conosciuta negli ambienti militari ma che da qualche giorno si sta diffondendo anche sulla bocca di un pubblico più generalista. (RSI Radiotelevisione svizzera)
E un’atomica dimostrativa “per far vedere che facciamo sul serio. Mosca vuole riportare la paura tra gli europei, per rafforzare la deterrenza”. (Fanpage.it)
Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Rio de Janeiro. – “Non mi sono scandalizzata per la telefonata di Scholz a Putin, non è la prima volta che un leader occidentale parla con Putin, mi pare che le posizioni espresse da Scholz siano in linea con il sostegno all’Ucraina e mi pare che da parte russa non ci sia stata nessuna disponibilità al dialogo”. (Agenzia askanews)
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto che aggiorna la cosiddetta 'dottrina nucleare' di Mosca e consente alla Russia di usare armi nucleari contro uno stato non nucleare se supportato da potenze nucleari. (Italia Oggi)