"Attenti alle truffe del Black Friday: se cliccate i link con smartphone e vestiti griffati in super sconto, vi rubano i soldi": l'allarme di Assoutenti

“Diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili: nessuno vi venderà mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro“. Con questo monito, Assoutenti lancia l’allarme sulle truffe online che si intensificano in vista del Black Friday, la settimana di sconti di fine novembre. “Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti“, spiega il presidente Gabriele Melluso. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sono già partiti i tentativi di truffa ai danni dei consumatori legati al Black Friday. Lo denuncia oggi Assoutenti che, in vista della settimana di sconti di fine novembre, lancia l’allarme sulle truffe che imperversano specie sui social network. (Gazzetta di Parma)

Durante questo periodo, i criminali informatici approfittano della frenesia degli acquisti per rubare dati personali, numeri di carte di credito e credenziali bancarie. Con l’arrivo del Black Friday, l’e-commerce esplode, ma aumentano anche i rischi di truffe on-line. (Mediterranews)

Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili casistiche. (Gazzettinonline)

Black Friday, in aumento del 25% le minacce informatiche

1) ATTENZIONE AI SITI CLONE: visitare e utilizzare solo i siti web ufficiali verificando che l’URL sia corretto. Il 29 novembre è il giorno del Black Friday e già sono iniziate le offerte che contraddistinguono questo periodo. (Polizia Postale)

I consigli della polizia postale Black Friday, occhio alle truffe on-line: i tre consigli per acquistare in sicurezza (Rete Chiara)

È quanto segnalano i ricercatori della società di sicurezza Kaspersky che hanno individuato una serie di metodi e trucchi usati dai “soliti furbi” per bidonare i consumatori. Tra i metodi più usati, secondo i ricercatori Kaspersky, c’è l’invio di false e-mail con sconti esclusivi ed irresistibili un pretesto per reindirizzare le vittime su siti web falsi. (Il Sole 24 ORE)