Littizzetto contro Valditara: "Il patriarcato non esiste? Ma proprio in faccia a Gino Cecchettin dovevi dirlo?"
Littizzetto contro Valditara: "Il patriarcato non esiste? Ma proprio in faccia a Gino Cecchettin dovevi dirlo?" Durante la puntata di Che tempo che fa su canale Nove, Luciana Littizzetto ha lanciato una critica pungente al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, definendolo ironicamente “ministro dell’Istruzione, del Merito e delle grandi inopportunità”. Il suo intervento prende di mira alcune recenti dichiarazioni del ministro, che aveva affermato che il patriarcato “non esiste più, abolito negli anni ’70” e attribuito la violenza contro le donne prevalentemente alle persone immigrate. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Ma a fare chiarezza in questo mondo di confusione c’è Luca Ricolfi che, tra un’intervista a PiazzaPulita e un articolo sul Messaggero ha messo bene in chiaro le cose e ha fatto notare che negare l’esistenza del patriarcato non è così grave come negare la Shoah. (Nicola Porro)
La premier è stata intervistata dalla direttrice di 'Donna Moderna' Maria Elena Viola La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata intervistata dalla direttrice di ‘Donna Moderna’, Maria Elena Viola, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, che cade oggi, 25 novembre. (LAPRESSE)
Violenza di genere, Donzelli "No polemiche, priorità sicurezza donne" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L’obiettivo era di sviare l’attenzione dalla cerimonia che si stava svolgendo in una sala del parlamento per presentare la Fondazione Giulia Cecchettin, e quello che il femminicidio della giovane studentessa ha rappresentato grazie alle parole del padre e della sorella: l’uscita della violenza contro le donne dal «privato», la consapevolezza che si tratta di una questione sociale e politica del massimo rilievo, che come tale interessa tutti gli uomini. (il manifesto)
Intorno all’esponente del governo si è scatenato l’inferno: la famiglia Cecchettin prima («Giulia è stata uccisa da un ragazzo italiano, bianco e perbene», ha commentato la sorella Elena), membri dell’opposizione e femministe di ogni genere e specie poi, hanno accusato Valditara di fare campagna elettorale sfruttando la tragedia della giovane. (Liberoquotidiano.it)
Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la comica torinese ha deciso di alzare la voce, non solo per raccontare le drammatiche storie di abuso, ma anche per smontare le parole del Ministro Giuseppe Valditara (Torino Cronaca)