Un anno di guerra in Ucraina: il decalogo di errori degli “esperti”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nicola Porro ESTERI

Forse, ancora dopo un anno di guerra, non ci rendiamo conto dell’importanza e della gravità dell’invasione russa dell’Ucraina. Gli effetti di questa azione criminale sono ancora tutti da capire ed è troppo presto per fare un bilancio. Nonostante il proliferare di instant books di analisi, non sappiamo neppure i dati essenziali: quanti morti, quanto equipaggiamento distrutto, quanta produzione industriale è ancora possibile, quale è l’entità e l’effetto dello shock sulle popolazioni civili. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

In tutto, finora, sono oltre 68.500 gli sfollati in tutto il Paese, mentre quasi 5000 case sono rimaste danneggiate. Nella città di Mananjary migliaia di abitanti sono stati costretti a lasciare la propria abitazione. (LaPresse)

Ovviamente l'invasione di un paese sovrano va pianificata e organizzata nei dettagli, e per questo la Russia ha dato inizio tra ottobre e novembre 2021 a una vasta mobilitazione delle sue forze armate sul confine ucraino, dispiegando ulteriori forze in Bielorussia, Transnistria e Crimea oltre alla flotta del Mar Nero. (Money.it)

“Le autorità statali non confermano le informazioni diffuse questa mattina dal Ministero della Difesa russo. Leggi anche: Moldavia: la Russia vuole destabilizzarci (Periodico Daily)

Putin e Zelensky contano sempre di vincere e oltretutto hanno stretti margini per trattare, perché se cedono troppo rischiano il loro potere. Un anno dopo, è ancora la guerra la prospettiva che si profila all’orizzonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stimare il numero esatto delle migliaia di morti e di sfollati, peraltro in continuo aggiornamento perché la guerra non si ferma, è impossibile. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha causato sofferenza e raso al suolo un intero Paese, ma ha avuto conseguenze politiche ed economiche anche sul resto del mondo, Italia compresa. (Virgilio Notizie)

Quanti di noi avrebbero mai immaginato che una nuova guerra potesse scoppiare nel cuore dell’Europa? È passato un anno dal giorno in cui ha avuto inizio l’invasione, un giorno che ha cambiato per sempre il corso della Storia, perché non si tratta solo di “Russia contro Ucraina”, ma di un conflitto i cui effetti si sono ripercossi su tutto il mondo. (Fanpage.it)