Allerta meteo, ecco le zone a rischio temporale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

La prima settimana di settembre non porta bel tempo in diverse aree del nostro Paese. Nella giornata di domani lunedì 2 settembre, le previsioni meteo indicano infatti una nuvolosità intensa, fin dalle prime ore del mattino, al nord-ovest con rovesci e temporali sparsi che potranno interessare soprattutto il Piemonte. La causa sono le correnti di aria fresca in alta quota che transiterà per tutto l'inizio della settimana. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

La prima settimana di settembre inizia nel segno del maltempo in diverse regioni interessate dall'allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Ecco dove scatta l'allarme maltempo per lunedì 2 settembre 2024. (METEO.IT)

Dopo l'aumento delle temperature di domenica, lunedì 2 settembre è previsto un temporaneo calo della pressione atmosferica su gran parte dell'Italia. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, la giornata inizierà con condizioni di bel tempo prevalente, ma nel pomeriggio l'instabilità aumenterà sensibilmente su tutti i rilievi, le zone vicine e anche in pianura, in particolare su Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana. (Sky Tg24 )

Le alte pressioni di origine subtropicale, infatti, mantengono le temperature ben al di sopra delle medie stagionali, non solo in Italia, ma in gran parte dell’Europa. Questa configurazione anticiclonica, che ha caratterizzato gran parte dell’estate, persisterà anche in questi primi giorni di Settembre. (Meteo Giornale)

Sebbene l’autunno meteorologico sia iniziato ufficialmente con l’arrivo di settembre, le condizioni meteo attuali sono ancora dominate dal caldo intenso portato dall’alta pressione nordafricana, con temperature ben oltre la media stagionale. (Tempo Italia)

La settimana meteorologica si apre con un'instabilità che porterà temporali al Centro-Nord e la Protezione civili ha diramato un'allerta gialla per varie zone di cinque regioni, Piemonte, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. (upday IT)

Vediamo subito l’immagine satellitare che ritrae l’Italia questa mattina: Il mostro anticiclonico stabile e bollente che ci ha interessato nei giorni scorsi tende lentamente a cedere sotto l’avanzare di infiltrazioni più fresche provenienti dall’Atlantico. (MeteoLive.it)