I tank forniti da Londra usati nell'incursione ucraina in Russia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma ESTERI

I carri armati donati dalla Gran Bretagna all'Ucraina sono stati utilizzati nell'incursione di Kiev in Russia. Lo riferisce una fonte alla Bbc. I 14 tank Challenger 2, erano stati donati dall'ex premier Sunak nel gennaio del 2023. Il Ministero della Difesa ha affermato di non voler rilasciare dichiarazioni in merito alle specifiche armi fornite dal Regno Unito che vengono utilizzate. Ma un portavoce del Ministero della Difesa ha affermato che, in base alla Carta delle Nazioni Unite, l'Ucraina ha il chiaro diritto all'autodifesa contro gli attacchi illegali della Russia e "ciò non esclude operazioni all'interno della Russia". (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

La presenza di questi carri armati da 62 tonnellate nell’offensiva di Kursk è stata rivelata dalla propaganda di Mosca: ha diffuso il video di un drone-killer Lancet che ne colpisce uno nella località di Otradnoye. (la Repubblica)

L'avanzata ucraina nel territorio russo sembra inarrestabile, e nelle ultime ore ha spinto una parte dell'esercito nemico a spostarsi nella regione di Kursk per tentare di difenderla. Tra questi spicca il Regno Unito, che l'anno scorso inviò in Ucraina delle armi dallo straordinario potenziale distruttivo e difensivo: i carri armati Challenger 2. (ilmessaggero.it)

Ad “avere bisogno” della guerra tra ucraini e russi è solo l’Occidente quindi Kiev e Mosca si siedano al tavolo dei negoziati e pongano fine alla guerra. (Il Fatto Quotidiano)