Il nuovo bonus: fino a 1500 euro per frequentare una scuola paritaria
Nell'Italia della ritrovata spending review che, nell'istruzione, si tradurrà in meno insegnanti, personale e asili nido, la maggioranza trova le risorse per finanziare le scuole paritarie. Parliamo di tutti quegli istituti scolastici privati (o gestiti da enti), disciplinati dalla legge 62 del 2000, che svolgono funzioni di "servizio pubblico". Nella gran parte dei casi si tratta di scuole cattoliche le quali rappresentano la maggiore fetta dell'offerta formativa di questo tipo in Italia. (Today.it)
Su altri giornali
Sono queste le due principali novità che si annunciano nel percorso parlamentare della manovra con una nuova proroga per la rateizzazione dell’acconto Irpef. Un aiuto alla frequenza delle scuole paritarie e un’importante boccata d’ossigeno fiscale per migliaia di partite Iva. (il Giornale)
La proposta – firmata dal deputato FdI Lorenzo Malagola – prevede un finanziamento complessivo massimo di 65 milioni annui. MILANO – La scuola torna terreno di scontro tra maggioranza e opposizione. (la Repubblica)
Per attuare la misura servirà un decreto del ministero dell'Istruzione. Un voucher fino a 1500 euro per ogni studente di una scuola paritaria che faccia parte di una famiglia con Isee fino a 40mila euro. (ilmessaggero.it)
Come riporta Il Corriere della Sera, il finanziamento complessivo fissato è pari, massimo, ad euro 65 milioni annui. Servirà un decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito per attuare la misura. (Tecnica della Scuola)
Il Movimento 5 Stelle attacca la proposta di Fratelli d’Italia sui voucher per le scuole private: “Una misura che aumenta le disuguaglianze e discrimina chi sceglie l’istruzione pubblica”. (Informazione Scuola)
– “Pensavamo che con i tagli alla scuola pubblica ed ai posti in (Agenparl)