Indagine Agenas, la Asl 1 ottiene un livello alto che si concretizza positivamente per i costi pro-capite
Per l’Azienda Sanitaria Locale 1 le notizie belle e meno belle arrivano dall’analisi di Agenas e da Arezzo. Nel capoluogo toscano, infatti, è in corso il Forum Risk Management sui modelli di valutazione delle prestazioni delle aziende ospedaliere nazionali. L’attività delle 110 aziende italiane sono state misurate attraverso 34 indicatori che si riflettono nei diversi livelli prestazionali tra bassi, medi e alti così che la sanità del ponente ligure che ingloba tutta la provincia non brilla per il parametro relativo all’assistenza ospedaliera ottenendo un basso livello di performance. (LaVoceDiImperia.it)
Ne parlano anche altre testate
La sanità veneziana funziona bene, ma c'è ancora strada da fare per raggiungere le eccellenze di Padova, Vicenza, Belluno e Verona. Stando alle recenti classifiche stilate da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) il sistema salute in Veneto si conferma punto di riferimento per la sanità nazionale. (ilgazzettino.it)
Se abiti dove un'ambulanza ci mette mezz'ora per intervenire, dove non si fa prevenzione contro i tumori e dove, se hai bisogno, l'assistenza a domicilio è praticamente assente, come fai a non sentirti un cittadino di serie B? Eppure la classifica delle Asl stilata da Agenas (l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) racconta proprio questo: curarsi in Italia non è uguale ovunque. (il Giornale)
L'Azienda USL Toscana nord ovest è la prima Asl d'Italia sopra i 700mila abitanti nei settori della prevenzione e dell'assistenza territoriale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
I migliori risultati, oltre che dall’Ausl di Bologna (unica nella top five della regione Emilia-Romagna) sono stati registrati dall’Azienda n. L’Ausl di Bologna tra le cinque migliori Aziende sanitarie d’Italia. (il Resto del Carlino)
Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia la routine è quella di ogni giove… Per loro è un giorno come gli altri. (La Stampa)
Dopo il secondo posto, alle spalle dell’Emilia Romagna, conquistato a luglio nel monitoraggio della qualità dei Livelli essenziali di assistenza condotto dal ministero della Salute, ora il Veneto mette la freccia e sorpassa il resto d’Italia nella valutazione delle migliori performance riguardanti le singole aziende sanitarie tracciata per la prima volta da Agenas, l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali. (Corriere della Sera)