Silicon Box punta sull’Italia investimento da 3,2 miliardi

Silicon Box, società hi-tech di Singapore, ha scelto Novara per costruire la sua fabbrica italiana di chip. Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. L'annuncio, ieri, al ministero delle Imprese, dopo che all’operazione ha lavorato il ministro delle Imprese Adolfo Urso. Con lui i co-fondatori di Silicon Box, Byung Joon Han, Sehat Sutardja e Weili Dai, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

Il maxi impianto che la società di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare in Piemonte, a Novara, con un investimento di 3,2 miliardi di euro sorgerà a sud dello stabilimento di Amazon ad Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada A4 Milano - Torino. (Corriere della Sera)

Dopo settimane di indiscrezioni ieri mattina è infatti arrivata l’ufficialità: Silicon Box, azienda di Singapore specializzata nella realizzazione dei cosiddetti chiplet, minuscoli circuiti integrati grandi come granelli di sabbia, ha confermato di aver scelto Novara come sede della sua fabbrica di microchip per l’intelligenza artificiale. (Nordest Economia)

La fabbrica di chip di Silicon Box aprirà a Novara. Cirio: “Il Piemonte la Silicon Valley italiana”

Silicon Box porterà di sicuro una rivoluzione in città; sindacato e associazioni di categoria si aspettano un coinvolgimento anche nelle scelte, economiche, urbanistiche, sociali, che dovranno essere prese e ribadiscono che un’occasione come questa di volano per l’intero territorio non può essere sprecata. (La Stampa)

Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)

L’annuncio era stato dato l’11 di marzo: Silicon Box, neonata startup di Singapore, ha deciso di investire 3,2 miliardi di euro in Italia per uno stabilimento nel nord del paese. (DDay.it)