La lezione dei duemila licenziamenti alla Beko: la politica industriale non si fa con bonus e golden power

La richiesta al governo di usare tutti i poteri a sua disposizione per frenare i licenziamenti alla beko, l'ex Whirpool, ed evitare la chiusura di due stabilimenti arriva da destra e sinistra. Usare il Golden Power, i poteri di cui il governo è dotato per tutelare settori e asset considerati strategici, è l'esortazione che risuona nelle dichiarazioni di Fratelli d'Italia… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Fine della produzione dei congelatori a pozzetto a Siena. La chiusura entro la fine del 2025: «Il sito non sarà destinatario di ulteriori investimenti — spi… (La Repubblica Firenze.it)

La partecipazione del presidente a fianco dei lavoratori arriva dopo che Beko Europe ha presentato ieri al ministero delle Imprese un piano industriale con circa 2 mila licenziamenti in Italia, di cui ben 299 afferenti allo stabilimento senese destinato alla chiusura. (Toscana Notizie)

Quasi 60 anni di storia inaugurati dall’allora premier Aldo Moro, era il 1967, e cancellati con un colpo di spugna da una società turca, Beko. Chiamata a raccogliere l’eredità di Whirlpool e a completarne l’opera di dismissione, ultimata con l’esubero annunciato per la fine del 2025 di 1.935 in giro per l’Italia. (Corriere Fiorentino)

Terremoto Beko, Casoli: «Basta cercare alibi, voglio fare la guerra». Il tempo dei grandi e pochi è finito

Il tavolo presso il ministero delle Imprese è riconvocato martedì 10 dicembre alle ore 14. In tutti gli stabilimenti è proclamato lo stato di agitazione, con forme di mobilitazione da decidersi a livello territoriale. (Collettiva.it)

Beko Europe, la società nata dalla fusione tra Whirlpool Emea e Arçelik, licenzierà 1935 dipendenti in Italia: due fabbriche sono a rischio chiusura e un terzo sito verrà ridimensionato per via della nuova focalizzazione sugli elettrodomestici per la cottura. (Start Magazine)

Visionario, illuminista, irrefrenabile. Il leader delle cappe aspiranti, tecnologia&design, sull’ennesima vertenza occupazionale che travolge le Marche, i turchi di Beko, ex Whirpool, a sua volta ex Indesit, che prennunciano centinaia di tagli, va di effetti speciali: «Voglio fare la guerra». (corriereadriatico.it)