La Superluna risplende tra le vette andine in Cile: il fenomeno ripreso in un video

Superluna visibile tra le vette andine. Lo spettacolo sopra lo skyline di Santiago mercoledì sera, creando uno straordinario spettacolo naturale nella capitale cilena. La Superluna è il termine utilizzato per descrivere di un evento naturale che si verifica quando la luna piena coincide con il perigeo, il punto più vicino dell'orbita ellittica della luna alla Terra. In queste occasioni la luna appare più grande e più luminosa del solito. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

È affascinante quando la natura ci regala spettacoli celesti di tale bellezza. La Luna del Cacciatore, già speciale per la sua connessione con l’inizio dell’autunno, quest’anno è resa ancora più straordinaria dal fatto che si tratta di una Superluna, ovvero una Luna piena che si trova al perigeo, il punto più vicino alla Terra (RagusaOggi)

Il suo nome si lega all'equinozio d'autunno, ovvero il passaggio astronomico dall'estate all'autunno (verificatosi, nel 2024, lo scorso 22 settembre). Oggi, giovedì 17 ottobre, alzando gli occhi al cielo si potrà ammirare la "Luna Piena d'autunno", anche nota come "Luna Piena del cacciatore". (Adnkronos)

La Super Luna Piena in Ariete del 17 ottobre 2024, la quarta per quest’anno è probabilmente la più importante in assoluto. Questa Luna non è una semplice Luna Piena, è una chiamata all’azione! Un’iniezione di energia pura. (Il Fatto Quotidiano)

Superluna e cometa, l'incredibile doppio spettacolo da non perdere nel cielo di ottobre

Superluna visibile tra le vette andine. Lo spettacolo è stato visibile sopra lo skyline di Santiago mercoledì sera, creando uno straordinario spettacolo naturale nella capitale cilena. La Superluna è il termine utilizzato per descrivere di un evento naturale che si verifica quando la luna piena coincide con il perigeo, il punto più vicino dell'orbita ellittica della luna alla Terra (Il Sole 24 ORE)

Una grande folla si è radunata nella capitale indonesiana, Giacarta, per osservare la Superluna che ha illuminato il cielo notturno. La Superluna di ottobre è stata la più vicina dell'anno ed era destinata a fare coppia con una cometa, passata nei cieli proprio in questi giorni, creando un doppio spettacolo più unico che raro. (Il Sole 24 ORE)

La Luna apparirà fino al 14 per cento più grande rispetto a quando è all'apogeo, il punto più lontano dall'orbita. L’evento, conosciuto anche come Hunter's Moon, si verificherà quando la Luna raggiungerà il suo perigeo, ossia il punto più vicino alla Terra, a circa 357.000 chilometri di distanza. (Tiscali Notizie)