Il talco è “probabilmente cancerogeno” per gli esseri umani, arriva la conferma dall’Oms

Il talco è stato ufficialmente classificato come "probabilmente cancerogeno" per l'essere umano dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, parte dell'Oms, specializzata nello studio delle malattie oncologiche. Questo composto naturale, un silicato di magnesio che si trova nelle rocce eruttive e metamorfiche, è ampiamente utilizzato nell'industria, in particolare nella cosmetica. Si trova in materiali plastici, carta ceramica, mangimi e molti prodotti di bellezza e cura personale, come cipria, fondotinta e polveri per il corpo utilizzate per l'igiene intima o per prevenire la frizione della pelle durante l'attività sportiva. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

L'ente, che fa parte del dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha concluso che esistono prove – limitate negli esseri umani, ma sufficienti negli animali da laboratorio – a sostegno del fatto che il minerale può causare tumori, in particolare alle ovaie e ai polmoni. (WIRED Italia)

Non è la prima volta che emerge l'ipotesi di una correlazione tra l'uso di questo minerale e l'insorgenza di tumore, in particolare di quello alle ovaie. Ad oggi, però, non è ancora stato individuato un nesso di causa-effetto e nemmeno una soglia, a livello di quantità o frequenza di utilizzo, superata la quale aumenti il rischio di malattia oncologica. (Focus)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)

È vero che il talco è cancerogeno?

Chi di noi non ha giocato con il piumino del talco solleticando il sederino dei propri figli dopo il bagnetto prima di mettere il pannolino? Abitudine da abbondonare visto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc),? che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul?talco?e ha?deciso di alzare la soglia d'allerta: ora il talco non è più inserito nella categoria dei ‘possibili cancerogeni’ per gli esseri umani, ma in quella dei?‘probabili cancerogeni’,?quindi una pericolosità superiore. (la Repubblica)

Secondo l’ente, infatti, esistono prove – limitate negli esseri umani, ma sufficienti negli animali da laboratorio – a sostegno del fatto che il minerale può causare tumori, in particolare alle ovaie e ai polmoni. (Nurse Times)

A fare chiarezza sulla questione è Geopop che spiega innanzitutto come il talco sia intimamente legato a un'altra sostanza, questa sì di sicuro pericolosa per l'uomo: l'amianto. Il talco, in effetti, è un minerale contenente magnesio e silicio che si forma in condizioni di pressione e temperatura simili a quelle che generano il serpentino, un altro minerale che, in forma fibrosa, diventa amianto. (Corriere del Ticino)