La guerra nega la vita, non diamo vita alle guerre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione della giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Tavolo Saltamuri, a cui la FLC CGIL aderisce, denuncia che troppe bambine e troppi bambini ancora oggi vedono negati i loro diritti e rivendica, in un tempo devastato dalle guerre, l’attuazione dei principi della Convenzione ONU. ________________________ COMUNICATO STAMPA Roma, 20 novembre – Il Tavolo Saltamuri, da anni impegnato in prima linea a sviluppare, a partire dalle scuole, la complessa arte della convivenza ritiene sia ora urgente e ineludibile concentrarsi sulla tutela e il rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire da quello fondamentale della vita come espresso nell’art. (FLC CGIL)
Su altre fonti
“La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è per noi l’occasione per promuovere opportunità di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dell’individuo”: con queste parole l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto “Idee in cammino-La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie”, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza . (inToscana)
Se da 35 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza molta strada è stata fatta, molta ancora resta da farne per garantire a ogni bambino il diritto di crescere sereno e in salute in un ambiente familiare e accogliente. (Vita)
Il 20 Novembre 2024 ricorre la XXXV Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita a livello internazionale per ricordare il momento in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) nel 1989. (USR Sicilia)
Il 20 novembre che Giornata Mondiale è? Oggi è un giorno molto importante perché si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, una data per ricordare i diritti ancora negati a tanti bambini che nel mondo vivono in condizioni non dignitose. (La Gazzetta dello Sport)
Per tale ricorrenza i bambini della scuola dell'infanzia dell'istituto... Oggi 20 Novembre è il settantesimo anniversario dei diritti dei bambini dell'infanzia e dell'adolescenza. (Virgilio)
La Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 è particolarmente significativa, perché cade a distanza di 100 anni esatti da quando, nel 1924, la quinta Assemblea generale della Società delle Nazioni, con la Dichiarazione di Ginevra, fece per la prima volta riferimento ai diritti del bambino come di un individuo. (BimbiSaniBelli)