Natale 2024: 3,2 miliardi di euro per il cenone degli italiani
Condividi questo articolo Pubblicità Gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro per il cenone di Natale, 300 milioni in più rispetto al 2023 e 500 milioni in più rispetto all’era pre-Covid. L’aumento non è legato a un incremento dei consumi, ma ai rincari generalizzati dei prezzi e al miglioramento dell’occupazione, con le tredicesime che salgono da 49 a 51,3 miliardi di euro. Tuttavia, l’inflazione continua a erodere il potere d’acquisto, accentuando le disuguaglianze economiche. (la VOCE del TRENTINO)
Ne parlano anche altre testate
Che sia la Corsarola in Città Alta, l’asse del Sentierone in centro e, poco distante, via XX Settembre, lo scenario che si para davanti agli occhi nell’ultimo sabato prenatalizio è grossomodo lo stesso: una fila ordinata di gente che sbircia nelle vetrine a caccia degli ultimi regali da mettere sotto l’albero. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Ma che tra gli spezzini rimanga inalterata la voglia di farsi regali purché, quest’anno, contenuti nel prezzo e nelle dimensioni e che soddisfino il palato è un dato nuovo che emerge dall’indagine di Confcommercio La Spezia. (LA NAZIONE)
Secondo i dati del Codacons, la spesa media complessiva a famiglia per le festività in arrivo sale a 992 euro, con circa 420 milioni di euro riservati a pranzo di Natale o cenone della Vigilia al ristorante (+5% sul 2023). (Sky Tg24 )
La corsa all’ultimo regalo, ieri, ha animato il cuore di Torino come non si vedeva da tempo: «Un Natale da record» dice Giorgina Siviero, titolare della boutique “San Carlo dal 1973”. L’ultima domenica prima di Natale regala l’immagine di una città in festa. (La Stampa)
/ pavia Ultima chiamata per i regali di Natale: con la vigilia alle porte è caccia agli ultimi doni da mettere sotto l’albero. In testa alle preferenze i prodotti enogastronomici, i giocattoli e i libri, tre categorie in crescita rispetto all’anno scorso secondo le analisi Confcommercio sui consumi per le feste in Italia. (La Provincia Pavese)
Questa dovrebbe essere la spesa per i regali di Natale quest’anno secondo una ricerca dell’ufficio studi di Confcommercio sui consumi. L’aumento è di circa l’11% rispetto ai 186 euro medi dello scorso anno. (il Resto del Carlino)