L’influenza è arrivata, in una settimana 36.000 casi

Rieccola. Si era congedata a primavera inoltrata, nel sollievo generale, ora ci risiamo: 36 mila casi in una sola settimana. Ed è solo un assaggio, avvertono gli esperti, i primi giri di un meccanismo che presumibilmente entrerà nel vivo da metà novembre. E non parliamo ancora di influenza ma di sindromi simil-influenzali, che preparano il terreno all’attacco frontale del vero e proprio virus sta… (La Stampa)

Su altre fonti

In questo contesto la prevenzione risulta fondamentale, considerando anche le previsioni epidemiologiche che quest’anno indicano un aumento di casi. (ilmessaggero.it)

Secondo i virologi potrebbe arrivare già a fine novembre. Può capitare, infatti, che diminuisca l'appetito. (ilmessaggero.it)

Stiamo entrando nella stagione più critica per quanto riguarda i virus influenzali: l'influenza australiana è arrivata in Italia, con i primi casi isolati segnalati a Novara, come riporta SkytG24 . Vediamo quali sono i sintomi e come curarla. (iLMeteo.it)

Influenza 2024: sintomi e prevenzione

Arriva l’influenza australiana, primi casi in Italia. Si temono 200mila contagi a settimana, ma è ancora difficile ipotizzare quando sarà il picco. Servizio di Alessandra Camarca (TV2000)

A fare il punto è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell’università Statale di Milano, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello: «L’influenza australiana ci inquieta, il virus darà molti casi quest’anno quindi bisogna vaccinarsi, fino a metà novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Come riconoscere dunque l’influenza? Quali sintomi ci dovrebbero mettere sull’allerta? Ma soprattutto, come evitare di prendere l’influenza? Il ceppo influenzale cambia ogni anno, per il momento la variante che è stata individuata è quella australiana. (Salernonotizie.it)