Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.4. Il sindaco rassicura: “In corso uno sciame sismico, non ci sono criticità”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata stamattina alle ore 5,33 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tra Pozzuoli e Bagnoli, nell’area dei Campi Flegrei. L’epicentro del sisma è stato localizzato proprio nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km e il sisma è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha analizzato l’evoluzione della deformazione del suolo e dell’attività sismica ai Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dal 2000 al 2023, quantificando la loro accelerazione nel tempo e derivando una relazione esponenziale tra il sollevamento massimo della caldera e il numero cumulato di eventi sismici. (Ilmeteo.net)
È la conclusione più importante dello studio di Ingv pubblicato su Communications earth & environment, dal titolo «Accelerazione della deformazione della crosta superiore e della sismicità nella caldera dei Campi Flegrei, durante i disordini del 2000-2023». (Corriere della Sera)
'Lo sciame sismico in corso nell'area flegrea ha portato alla chiusura al pubblico a scopo precauzionale dei siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Torna a tremare l'area dei Campi Flegrei. Una serie di terremoti sono stati registrati a Pozzuoli, un'area già pesantemente colpita negli scorsi mesi da una serie di scosse sismiche, che hanno scatenato molte paure nella popolazione. (METEO.IT)
Terremoto oggi a Napoli, dove una scossa di magnitudo 3.4 è stata segnalata alle ore 5,33 dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell'area dei Campi Flegrei (Adnkronos)
ore 7:25 Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4, si è verificata alle ore 05:33 con epicentro a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli. La profondità stimata è stata di circa 0.5 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)