Mozione: Sostegno del Comune di Pisa al referendum per la cittadinanza

La norma che disciplina le modalità di acquisizione della cittadinanza italiana (legge 5 Febbraio 1992, n. 91) risale al 1992: ad un periodo, cioè, in cui il fenomeno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Una legge vecchia, e un dibattito fuorviante La legge che regola l’acquisizione della cittadinanza italiana risale all’ormai lontano 1992: fu concepita e approvata in un periodo in cui i flussi migratori dall’estero erano relativamente contenuti, e in cui questioni che negli ultimi anni hanno acquisito grande rilevanza – come quella dei figli di stranieri nati sul suolo italiano, ma non riconosciuti come cittadini italiani – non erano ancora oggetto di un ampio dibattito pubblico. (sbilanciamoci.info)

Il fumettista lancia un appello sui social per “raggiungere il numero di firme necessario” – entro il 30 settembre – “e accorciare i tempi per chiedere la cittadinanza italiana. Zerocalcare sostiene il referendum sulla cittadinanza, sostenuto da associazioni, personalità e partiti politici. (la Repubblica)

“La raccolta firme per il referendum cittadinanza viaggia a una velocità impressionante grazie anche alla mobilitazione di tante personalità della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’accademia, del giornalismo: siamo a quasi 300mila sottoscrizioni che rendono l’obiettivo delle 500mila a portata di mano. (Civonline)

Prepariamoci al nuovo rito politico di primavera: i referendum. Ne avremo un assaggio tra pochi mesi e promette di ripetersi per anni. (Liberoquotidiano.it)

Il sindaco di Verona Damiano Tommasi ha sottoscritto il referendum sulla cittadinanza a cinque anni anziché dieci lanciato da +Europa e da una serie di associazioni. (Daily Verona Network)

Referendum sulla concessione della cittadinanza italiana a 5 anni (anziché 10). Il documento è stato sottoscritto dal sindaco di Verona, Damiano Tommasi e lanciato da +Europa e da una serie di associazioni. (ilgazzettino.it)