Preparatevi alla "sciabolata artica" che porta la neve anche a bassa quota
Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. Da temperature molto spesso superiori alle medie del periodo si andrà sotto media in un periodo che si annuncia certamente movimentato dal punto di vista del meteo. Aria artico-continentale L'alta pressione ha ormai i giorni contati: nel fine settimana il suo spostamento verso la Scandinavia farà affluire verso sud aria gelida di origine artico-continentale dapprima verso i Balcani e subito dopo verso il nostro Paese. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto al freddo. Entro il weekend le temperature saranno rientrate intorno alle medie del periodo e a seguire, avremo una goccia fredda in arrivo dai quadranti orientali che potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. (La Stampa)
L’anticiclone africano ha i giorni contati: l’alta pressione, che sta dominando in Italia dal 28 Ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all’arrivo di correnti fredde da nord. (iLMeteo.it)
Sono diversi giorni che i modelli a medio e lungo termine optano per un cambiamento circolatorio in Italia nella seconda decade di novembre, ma soprattutto a partire da metà mese. Sotto osservazione un nucleo di aria fredda continentale che potrebbe muoversi di moto retrogrado verso l’Europa centro-occidentale con il suo carico di maltempo e di freddo. (MeteoLive.it)
Immaginate che quanto emerso dall’analisi di alcuni modelli previsionali sia vero. Immaginate che verso metà Novembre le condizioni meteo climatiche subiscano un tracollo. Non un tracollo in direzione piogge torrenziali, di quelle non se ne può più onestamente. (Meteo Giornale)
Advertisement (Quotidiano online)
Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto al freddo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono gia' i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo e temperature gradevoli. (Golssip)