Per Valditara la lotta al patriarcato è solo ideologia

Due visioni diverse, forse anche inconciliabili. Quella di Gino Cecchettin, improntata all’amore, al rifiuto dell’odio, alla battaglia per un’educazione all’affettività nel nome di sua figlia, “la cui vita, dice, era ispirata all’amore”. L’altra visione, quella del ministro dell’Istruzione Valditara, senza nessuna remora e nemmeno senso dell’opportunità, è quella dell’esclusione, del razzismo, dell’indicare il nemico da odiare, che non è il carnefice che sta in casa, il marito, il fidanzato, il collega, come dicono tutte le ricerche e anche le storie delle 120 vittime che ci sono state dalla morte di Giulia, no è l’immigrato, la “devianza, dice Valditara, portata dall’immigrazione clandestina”. (Radio Popolare)

Ne parlano anche altre fonti

"Intervento imbarazzante, una cosa veramente fuori luogo che dimostra tutta la sua inadeguatezza e impreparazione": la deputata del Pd Laura Boldrini attacca così il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara a seguito delle parole da lui pronunciate in occasione dell'inaugurazione della fondazione Cecchettin. (la Repubblica)

Pedagogista di genere Biemmi: "Il patriarcato è nei libri di scuola" Roma, 18 nov. Vi pongo all'attenzione soltanto tre delle grandi aree critiche che riguardano ad oggi il rapporto non fruttuoso tra scuola e parità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Valditara: “Il patriarcato non esiste, abusi legati all’immigrazione irregolare”. Così in una storia su Instagram Elena Cecchettin, sorella di Giulia Cecchettin. (La Stampa)

Elena Cecchettin ricorda il momento in cui le hanno detto della morte della sorella: "Hanno trovato Giulia"

Valditara inadeguato e impreparato . Non ha mai menzionato Giulia Cecchettin e la fondazione. (Il Fatto Quotidiano)

Federica Pellegrini alla Camera dei Deputati in occasione della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. "Sono profondamente onorata di fare parte della Fondazione Cecchettin che vuole rappresentare un faro di speranza per la società. (Liberoquotidiano.it)

È stato un anno difficile, di dolore, di ricordi, di lacrime. "Un anno fa ho ricevuto la conferma che Giulia non sarebbe tornata a casa. (Fanpage.it)