Taglio ai fondi automotive, imprese in ansia: “Colpo basso del governo, così ci uccidono”
La tagliola di 4,6 miliardi decisa dal governo sul Fondo per l’Automotive annunciata lunedì dall’Anfia - Associazione nazionale filiera industria automobilistica - ha gettato nello sconforto il mondo delle aziende torinesi legate al comparto. Chi rischia di pagare il prezzo più alto sono le micro e piccole imprese, la spina dorsale della filiera attraverso forniture e sub-forniture ai grandi cost… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Mai come in questo periodo gli italiani hanno bisogno di incentivi per balzare in una nuova auto. Gli Ecobonus consistono in una serie di promozioni statali destinate all’acquisto di auto elettriche, ibride e termiche, anche a metano o GPL. (QuattroMania)
Auto Elettriche: il Governo taglia i bonus Ci sono novità che riguardano le auto elettriche: il Governo taglia i bonus per il loro acquisto, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sullo stop agli incentivi nel 2025. (iLMeteo.it)
Si parla della decisione del Governo di tagliare dell’80% i fondi destinati al settore automotive (con la sottrazione che è di circa 4,6 miliardi rispetto ai 5,8 previsti per il periodo 2025-2030) (Auto.it)
Introduzione La legge di Bilancio per il 2025, recentemente varata dal governo Meloni e attualmente al vaglio del Parlamento, prevede al suo interno un taglio di 4,55 miliardi di euro al Fondo Automotive. (Sky Tg24 )
Dopo il no di John Elkann ad andare alle Camere, il prossimo confronto è in programma per il 14 novembre, quando il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato il tavolo Stellantis. Ma per i sindacati – ieri in audizione alla Camera – non basta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Abbiamo visto che diverse associazioni del settore hanno protestato, esprimendo sconcerto ed incredulità sulla decisione dell'esecutivo, soprattutto alla luce di passate promesse. La notizia che il Governo ha deciso di ridurre di 4,6 miliardi di euro il Fondo Automotive ha fatto molto discutere e ha portato a non poche polemiche. (HDmotori)