Influenza 2025, picco di contagi in arrivo: sintomi, cure e vaccino. Cosa fare se non si trova il medico di base. Quando serve (davvero) andare in Pronto Soccorso

Come ogni inverno molti italiani sono a letto con l'influenza stagionale (da non confondere con l’influenza aviaria). Finora si sono ammalati più di cinque milioni di connazionali, ma ancora non si è raggiunto il picco, atteso nei prossimi giorni dopo le feste, «complici» l’intensificarsi di incontri e momenti di convivialità nel periodo natalizio e la prossima riapertura delle scuole. Come proteggersi per evitare il contagio? Quali sono i sintomi dell’influenza 2025? Si è ancora in tempo per vaccinarsi? Cosa fare se si prende una «brutta» influenza o il Covid e, in questi giorni festivi, non si trova il medico di famiglia? In quali casi è davvero necessario andare al Pronto Soccorso? Ecco alcuni consigli con l’aiuto di esperti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A tracciare il quadro dell’andamento dei virus stagionali è stato Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova, che ha riferito: “La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. (iLMeteo.it)

Il 20% dei virus è influenza E' molto sostenuta la circolazione dei virus influenzali, cresciuta in particolare nel corso delle ultime due settimane. (Primocanale)

Il picco dell'influenza 2025 è in arrivo. L'influenza stagionale ha costretto a letto, finora, più di cinque milioni di italiani , ma il picco è atteso in questi giorni. A fare da vettore sarà l’intensificarsi di incontri e momenti di convivialità nel periodo natalizio, nonché la prossima riapertura delle scuole. (Prima Lecco)

L’influenza ha già colpito 5 milioni di italiani, ecco i sintomi e i consigli dei medici

Legnano – “Mezza Italia è a letto con l’influenza e la diffusione del virus influenzale è prossima al picco“, che potrebbe arrivare tra metà e fine gennaio“ – fa sapere la Società italiana dei medici di medicina generale. (Sempione News)

Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. Oltre cinque milioni di malati, costretti a letto dall’influenza. (ilmattino.it)

L'influenza ha già colpito 5 milioni di italiani ma per il picco bisognerà attendere la fine di gennaio. Ecco i sintomi di questa ondata (LA NOTIZIA)