Libano, tregua fragile: "L'Idf spara"
Si cerca la tregua a Gaza e già vacilla quella in Libano, dopo il congelamento del conflitto con Hezbollah scattato all'alba di mercoledì. A 24 ore dallo stop alle armi, Israele ha denunciato la presenza di «forze sospette» in diverse zone del sud del Paese. Con questa giustificazione, l'Esercito israeliano (Idf) ha colpito tre città lungo il confine, ferendo due persone, e hanno effettuato un raid contro un deposito di armi di Hezbollah nel Libano meridionale, spiegando che qui erano dispiegati razzi a medio raggio ed «è stata registrata attività di stampo terrorista». (il Giornale)
Su altri media
Quelle che pubblichiamo sono le 9 pagine, in arabo e in inglese, del testo dell’accordo tra Hezbollah e Israele così come è stato recepito dal governo uscente libanese. Il testo, di cui Limes ha ottenuto una copia, contiene in appendice una carta relativa all’accordo. (Limes)
L’esercito libanese accusa Israele di aver violato ripetutamente il cessate il fuoco, in vigore da poche ore. Le forze armate di Beirut segnalano in particolare un raid aereo contro una base Hezbollah nel Libano meridionale. (Il Fatto Quotidiano)
Vacilla ma non cade, il cessate il fuoco in vigore da mercoledì fra Israele e gli Hezbollah libanesi. Le probabilità che la tregua armata regga - salvo sporadiche scaramucce o colpi di avvertimento sparati dagli israeliani contro sospetti, fin dalle prime ore - si aggirano attorno al 50%, hanno detto fonti dell'apparato di sicurezza al sito di notizie Ynet. (Avvenire)
di Lorenzo Trombetta Il cessate-il-fuoco tra Hezbollah e Israele è entrato in vigore dopo 14 mesi di guerra e quasi tre mesi di un’escalation militare senza precedenti. Migliaia di civili tentano ora di tornare alle loro case, anche se distrutte, nel Sud del Libano (Limes)
"Se necessario, ho dato istruzioni" all'esercito israeliano di condurre, "in caso di violazione del cessate il fuoco, una guerra intensiva", ha dichiarato Netanyahu, in un'intervista ai media israeliani. (Italia Oggi)
Mi auguro possa portare anche ad un cessate il fuoco a Gaza, che è fondamentale per l'intero Medio Oriente. Lo ha detto il ministro degli esteri e vicepremier, Antonio Tajani, arrivando al forum di Coldiretti. (Tiscali Notizie)