Parrini (Pd): «Questo governo è sempre più illiberale»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Sul decreto “paesi sicuri”, che il governo ha deciso di mettere su un binario morto per trasformarlo in un emendamento a un altro decreto, siamo davanti a una violenza procedurale che mortifica il Parlamento. Non avremo più la possibilità di esaminarlo in modo compiuto e scrupoloso, di ascoltare degli esperti in audizione. Non è mai accaduto per un provvedimento così importante e controverso, che è anche sotto l’esame della Corte europea di giustizia». (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Così ieri sera Pd e Alleanza Verdi Sinistra hanno duramente attaccato il colpo di mano del governo che ha deciso di trasformare il decreto Paesi Sicuri – il cui esame dovrebbe iniziare al Senato – in un emendamento al decreto Flussi, già all’esame della Camera. (LA NOTIZIA)
Protestano le opposizioni: «Goffo tentativo di nascondere il provvedimento» che ridefinisce la lista degli Stati in relazione ai r… Lo scontro sui migranti si sposta a Montecitorio. (la Repubblica)
La presentazione degli emendamenti da parte dei gruppi parlamentari, avvenuta martedì pomeriggio, apre una prospettiva politica inedita: infatti Forza Italia ha depositato alcune proposte di modifica “eterodosse”, che mirano a favorire l’integrazione degli stranieri che lavorano in Italia. (il manifesto)
Lo ha detto in Aula il senatore Francesco Boccia, presidente del gruppo del Pd. Inizialmente assegnato alla Camera, questo decreto è stato ritirato e ripresentato al Senato e il 28 ottobre è stato assegnato alla prima Commissione". (Civonline)
Migranti (Foto d’archivio) (Firenze Post)
Il governo ha deciso ieri di non far convertire dal parlamento il decreto Paesi sicuri, ma di trasformarlo in un emendamento al decreto flussi il cui iter è più avanzato. (il manifesto)