Le reclute ucraine sono poco addestrate e sopravvivono pochi giorni

L’esercito ucraino soffre di un continuo declino delle capacità delle sue unità di prima linea, poiché le perdite tra le unità addestrate ed esperte hanno alimentato una crescente dipendenza dalle unità di leva con capacità operative molto limitate. Secondo un rapporto del Financial Times di Londra, il 50-70% delle reclute sopravvive solo pochi giorni in prima linea, soffre di scarsa motivazione ed è incline al panico. (Contropiano)

Su altri giornali

Le rivelazioni di Christopher Miller, giornalista di guerra inviato dal Financial Times a Kurakhove, Ucraina, offrono uno sguardo realistico e privo di propaganda sulla situazione attuale delle forze armate ucraine. (Farodiroma)

Stanchi, demoralizzati e decimati. Stanchi di combattere. (ilmessaggero.it)

Oltre 2 anni di guerra, centinaia di migliaia di morti. L'Ucraina da più di 900 giorni combatte contro la Russia per contrastare l'invasione ordinata a febbraio 2022 da Vladimir Putin. Da allora, il paese guidato da Volodymyr Zelensky ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite. (Adnkronos)

Non solo scarseggiano armi e munizioni per le unità ucraine in prima linea, ma anche i soldati sono pochi e di qualità sempre peggiore. (Corriere della Sera)

Nel corso della sola settimana trascorsa, i russi hanno lanciato sull'Ucraina quasi 900 bombe d'aereo, oltre 300 droni kamikaze Shahed e più di 40 missili: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul proprio canale Telegram, citato da Ukrinform. (Corriere della Sera)