Allerta meteo arancione, la situazione dei fiumi nell’Astigiano

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

Dopo l’ondata di maltempo con le intense precipitazioni che si sono verificate questa notte anche nell’Astigiano, ecco la situazione attuale dei fiumi e torrenti della provincia dalle rilevazioni delle stazioni Arpa Piemonte sul territorio. La situazione che desta maggiore preoccupazione è quella del Bormida di Spigno che ha superato la soglia di pericolo: la stazione di Mombaldone ha rilevato un’altezza massima di 6,71 metri alle 5 di questa mattina, domenica 27 ottobre. (ATNews)

Su altre fonti

Nelle ultime 12 ore precipitazioni forti hanno interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. I quantitativi maggiori si sono osservati nelle stazioni di Candoglia Toce (VB) con 125 mm , Someraro (VB) 106 mm, Piedicavallo (BI) 76 mm e Piano Audi 69 (TO) mm. (Arpa Piemonte)

Il Po è esondato per la seconda volta in ottobre prima in zona Molinette poi davanti piazza Vittorio, sommergendo i Murazzi chiusi da ieri La piena era prevista da ore. Preoccupano le nuove precipitazioni in arrivo nella serata di domenica. (Corriere TV)

Ancora piogge In tutto il Piemonte, fino a metà pomeriggio di oggi piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (Prima Chivasso)

Maltempo Piemonte, Cirio: “criticità ben monitorate e gestite”

Nella giornata di sabato i torrenti Nure, Luretta e Chero hanno oltrepassato la soglia gialla di attenzione, mentre il Po sale oltre i 3,7 metri e si avvia a crescere ancora. Attenzione ai fiumi e ai corsi d’acqua minori, con l’allerta meteo gialla che permane anche oggi in pianura, montagna e alta collina. (piacenzasera.it)

PIEMONTE – Permane l’allerta arancione in provincia di Alessandria anche se i settori passano ora solo a uno e interessano in particolare l’acquese e ovadese. Il bollettino Arpa di questa domenica 27 ottobre 2024 indica ancora la permanenza di uno stato di attenzione in tutta la regione che rimane gialla per rischio idrogeologico. (Radio Gold)

MeteoWeb (MeteoWeb)