Shutdown evitato in extremis, salvi gli stipendi di 800mila lavoratori

Shutdown evitato in extremis, salvi gli stipendi di 800mila lavoratori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

REUTERS L’incubo è stato sventato. All’ultimo minuto, secondo una prassi che sembra ripetersi con inquietante puntualità. Il Congresso degli Stati Uniti ha evitato lo shutdown del governo per il periodo natalizio, dopo settimane di trattative tese che si sono protratte fino al limite massimo consentito dalla legge, approvando una misura che finanzia le agenzie federali fino a metà marzo. Con il termine della mezzanotte già scaduto da qualche minuto (le sei del mattino in Italia), i senatori hanno abbandonato la normale procedura per accelerare la votazione e fermando così i preparativi per lo shutdown del governo. (Avvenire)

Su altre testate

La Camera ha respinto ad ampia maggioranza la proposta di bilancio sostenuta dal presidente eletto Donald Trump per evitare lo shutdown del governo: se i parlamentari americani non troveranno un accordo entro la mezzanotte di oggi (le 6 del mattino italiane), ampie sezioni dell’amministrazione federale potrebbero smettere di funzionare per mancanza di fondi. (Corriere della Sera)

Buongiorno, e bentornati su AmericaCina. Iniziamo dalle cose importanti: la nostra newsletter va in vacanza per due settimane, torneremo il 7 gennaio per raccontarvi come ormai facciamo da cinque anni tutto quello che accade da Washington a Pechino, e viceversa. (Corriere della Sera)

Dopo settimane di trattative infruttuose, il Congresso di Washington ha … (Il Fatto Quotidiano)

Biden ha firmato la legge per evitare lo shutdown

Il decreto legge è stato approvato in extremis rispetto alla scadenza limite, circa mezz’ora prima della mezzanotte (ora locale), quando altrimenti sarebbe scattato lo stop al bilancio per finanziare le attività governative entro la scadenza dell'anno fiscale. (Corriere della Sera)

Dopo settimane di trattative infruttuose, il Congresso ha approvato una misura che finanzia le agenzie federali fino a metà marzo. Con il termine della mezzanotte già scaduto da qualche minuto (le sei del mattino in Italia), i senatori hanno abbandonato la normale procedura per accelerare la votazione, ‘salvando’ in questo modo oltre 800.000 lavoratori che rischiavano di essere mandati a casa senza stipendio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente americano Joe Biden ha firmato la legge per evitare la paralisi del governo federale. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. (Corriere del Ticino)