Meteo, tornano le grandi piogge: ecco il giorno dell'imminente ribaltone
Sole, temperature quasi primaverili, bel tempo. L'Italia alle prese con l'alta pressione, che caratterizzerà ancora parte della settimana, mantenendo così le condizioni meteorologiche sostanzialmente stabili. Ma, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, il quadro è destinato a mutare. Ed è destinato a cambiare già nei prossimi giorni: verso la seconda metà della settimana, infatti l'anticiclone subirà un lieve indebolimento, permettendo il ritorno di nubi e qualche pioggia in alcune aree del Paese. (Liberoquotidiano.it)
Su altre fonti
Le prospettive meteo per la seconda decade di novembre delineano un cambiamento significativo, con l’arrivo di una goccia fredda dai Balcani che potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo già tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. (Meteo Italia)
Dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica, garantita da un robusto anticiclone che staziona sull'Italia da giorni, il Paese si prepara a una graduale virata. (La Gazzetta dello Sport)
In arrivo il primo freddo della stagione: neve anche a bassa quota ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. (Dire)
Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)
Oggi, martedì 5 novembre, l’Anticiclone garantisce atmosfera stabile su gran parte del Paese, ma le prime piogge iniziano a interessare la Sicilia orientale. Da domani e dopodomani, mercoledì 6 novembre e giovedì 7, le precipitazioni si allargheranno anche sul resto dell’isola e poi su Calabria ionica e Sardegna orientale. (Sky Tg24 )
Un primo raffreddamento è previsto già tra domenica 10 e lunedì 11, mentre nei giorni successivi esso potrebbe risultare molto più sensibile e accompagnato anche dalla formazione di una depressione carica di maltempo su gran parte del Paese, con pioggia e neve a quote basse sulle Alpi. (MeteoLive.it)