Obiettivo: tutelare il suolo - Economia e politica - AgroNotizie

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agronotizie INTERNO

Qual è il modo migliore per celebrare la Giornata Mondiale del Suolo, che le Nazioni Unite hanno indetto il 5 dicembre di ogni anno? Quando pensiamo al suolo, siamo consapevoli che parliamo di scuole, edilizia, infrastrutture, trasporti, logistica, ma soprattutto di agricoltura e di cibo? Perché se non abbiamo bene in mente che la terra serve o dovrebbe servire per produrre cibo, allora possiamo ribattezzare tutti i ministeri del mondo con la missione della sovranità alimentare, ma non andremmo particolarmente lontano. (Agronotizie)

Ne parlano anche altri media

In Italia poco più di un bambino su due (55,2% degli alunni della scuola primaria) ha accesso alla mensa scolastica, con differenze territoriali molto rilevanti: si passa infatti dai valori compresi tra il 6% e l’8% nelle province di Palermo, Ragusa e Siracusa, al 96% di Firenze. (Frosinone News)

Oltre il 95% del cibo con cui ci nutriamo proviene dalla combinazione di suolo e acqua, due risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza sul pianeta. L’acqua che irriga il suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, vitalizza i nostri ecosistemi. (La Rivista della Natura)

Istituita dalla Food and Agricolture Organization (Fao) delle Nazioni Unite nel 2014, la giornata mondiale del suolo (World soil day) si tiene il 5 dicembre di ogni anno, con l'intento di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse. (Regione Emilia-Romagna — Ambiente)

Sassari: bando di stabilizzazione per pochi. Interrogazione di Desirè Manca (M5S) (Sardegna Reporter)

La ASL di Sassari, attraverso il Distretto di Alghero, comunica alla popolazione che, in seguito all’improvvisa e prematura scomparsa della dottoressa Giovanna Maria Mulas, i cittadini dell’ambito 2.2 rimasti senza medico di medicina generale potranno scegliere uno dei dottori ancora disponibili sul territorio, segnatamente il dottor Marco Manicone e la dottoressa Anna Maria Donaera. (Sardegna Reporter)

“Il degrado del suolo deriva dalle cattive pratiche e a loro volta i metodi colturali ad alto impatto che utilizziamo oggi provocano il degrado del suolo. E quando il suolo è malato, lo è anche tutto ciò che produce“. (Italia che Cambia)